Biblioteca, la riorganizzazione parte dagli orari / Da oggi 2 chiusure settimanali in più - Tuttoggi.info

Biblioteca, la riorganizzazione parte dagli orari / Da oggi 2 chiusure settimanali in più

Redazione

Biblioteca, la riorganizzazione parte dagli orari / Da oggi 2 chiusure settimanali in più

Lun, 03/03/2014 - 11:52

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Detto, fatto. La “rivoluzione” della biblioteca comunale di Spoleto, in grande sofferenza per i problemi del sistema informatico e del bar e con un personale ridotto all’osso, è partita.

Purtroppo però, il primo passo a cui l’amministrazione ha proceduto è quello della razionalizzazione dell’orario di apertura che, rispetto a quello invernale scattato a settembre 2013, prevede una mattina e un pomeriggio di chiusura in più (il mercoledì e il venerdì), per un monte ore di apertura settimanale che scende sotto le 30. Il nuovo orario dovrebbe comunque evitare i disagi delle scorse settimane, quando gli utenti sono stati costretti a “traslocare” nei locali del caffè letterario poiché non c’era abbastanza personale per tenere aperti i piani superiori. Per ovviare al problema il comune starebbe pensando a degli avvisi di mobilità interna, ma sui tempi c’è ancora incertezza.

Dovrebbero invece essere più o meno definiti quelli per la riassegnazione del bar, in disuso ormai da tempo e con abbondanti infiltrazioni di acqua piovana (questo, almeno, raccontano gli utenti che frequentano abitualmente Palazzo Mauri). Dalla direzione CUT è stato assicurato che entro il mese di marzo verrà pubblicato il bando per la gara ad evidenza pubblica. Uno dei problemi è quello del canone di affitto troppo alto, ecco perché presumibilmente il bando in uscita riguarderà una metratura inferiore a quella attuale con una cifra di conseguenza più abbordabile.

Notizia positive arrivano invece dal fronte informatico. Il problema al server che aveva bloccato quasi tutti i terminali rendendo impossibile la navigazione anche agli utenti iscritti è stato risolto e ora i pc sono di nuovo attivi. Certo, resta il problema legato alla connettività gratuita per tutti con sistema wifi, di cui da tempo si parla ma che sembra ancora lontano dal diventare realtà.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!