BEVAGNA: INIZIA DOMANI LA 46MA EDIZIONE DEL "PALIO DE SAN MICHELE" (foto ed.2007) - Tuttoggi.info

BEVAGNA: INIZIA DOMANI LA 46MA EDIZIONE DEL “PALIO DE SAN MICHELE” (foto ed.2007)

Redazione

BEVAGNA: INIZIA DOMANI LA 46MA EDIZIONE DEL “PALIO DE SAN MICHELE” (foto ed.2007)

Gio, 18/09/2008 - 10:58

Condividi su:


Il Palio de San Michele, giunto alla 46° edizione, torna ad animare le strade di Bastia Umbra (PG) dal 19 al 29 settembre, con i quattro rioni Moncioveta (rosso), San Rocco (verde), Portella (blu) e Sant'Angelo (giallo). L'intera città scende in piazza per consacrare il Santo Patrono e festeggiarlo attraverso tre sfide che trasformano la città in un fermento d'idee e colori: la Sfilata, i Giochi e la Lizza.

Dal 19 settembre apriranno al pubblico le quattro taverne collocate nel centro storico di Bastia, dove sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione umbra.

Sabato 20 settembre alle ore 9.00 saranno protagonisti i bambini delle scuole elementari di Bastia Umbra, che affolleranno il cinema Esperia per scoprire i segreti della festa dai capitani dei quattro rioni. Alle ore 21.30 è prevista la cerimonia ufficiale di apertura, con la benedizione degli stendardi e dei mantelli e la lettura dei bandi di sfida, realizzati e interpretati dai quattro rioni.

Dal 21 al 24 settembre alle ore 21.30 andranno in scena le quattro Sfilate: il 21 il rione Portella, il 22 il rione San Rocco, il 23 sarà la volta del rione Sant'Angelo e il 24 concluderà il rione Moncioveta. Le Sfilate sono spettacoli teatrali concepiti per essere drammatizzate in spazi aperti, in particolare nella piazza storica della città. Elemento centrale ed immancabile sono le grandi macchine sceniche, chiamate “carri”, strutture realizzate dalle persone dei rioni con l'utilizzo di più materiali, dal ferro, al legno, fino alla gommapiuma, senza limiti alla fantasia. I “carri” possono essere sia fissi che mobili, ma la mobilità è senza dubbio la loro caratteristica principale. La forza del successo e il rafforzamento di queste performance nel corso degli anni sono date dalla collaborazione di più generazioni che si scambiano conoscenze e capacità.

Alla sfida teatrale segue quella sportiva: gli atleti si cimentano il 26 settembre alle ore 21.30 in tre giochi dal sapore tradizionale: il tiro alla fune, la corsa con il sacco e il palo della cuccagna. Ad essi se ne aggiunge uno di impianto moderno, denominato “Il muratore”.

Il momento più emozionante resta la sera del 28 settembre alle 22, quando la piazza trabocca di gente da ogni angolo. Quattro corridori per rione si sfidano tra palpitazioni e rincorse nella Lizza, una staffetta sui 400 metri. Al termine, in base ai punteggi ottenuti in tutte le prove, viene consegnato al vincitore il Palio, realizzato quest'anno dall'artista umbro Roberto Carli.

La consueta biglietteria per l'acquisto di biglietti ed abbonamenti per Sfilate, Giochi e Lizza è ubicata presso la sede dell'Ente Palio de San Michele (via Sant'Angelo,6 – Bastia Umbra). Per le Sfilate, dall'edizione di quest'anno sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita online, collegandosi al sito della manifestazione http://www.paliodesanmichele.it/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!