Bevagna esporta le eccellenze umbre in Francia, successo per la visita a Isle d'Espagnac - Tuttoggi.info

Bevagna esporta le eccellenze umbre in Francia, successo per la visita a Isle d’Espagnac

Redazione

Bevagna esporta le eccellenze umbre in Francia, successo per la visita a Isle d’Espagnac

Missione compiuta per il Comitato gemellaggi del Comune, ospite negli scorsi giorni nella Nuova Aquitania. Il sindaco: “Grande soddisfazione”
Dom, 02/12/2018 - 13:09

Condividi su:


E’ durata sei giorni la spedizione bevanate in terra francese. Programmata dall’attivissimo Comitato gemellaggi del Comune di Bevagna, la delegazione è stata accolta per quasi una settimana a Isle d’Espagnac, città della Francia che fa parte della regione della Nuova Aquitania.

Il Comitato, capitanato dalla presidente Mirella Palumicci e sostenuto dal sindaco Annarita Falsacappa, ha raggiunto Isle d’Espagnac per stringere un forte legame di collaborazione, oltre che partecipare ad un’iniziativa enogastronomica ad Angouleme che permetterà così di proseguire anche in futuro un rapporto legato a doppio filo su cultura ed economia.

Una quindicina le aziende del territorio di Bevagna che hanno dato la propria adesione per promuovere in Francia i prodotti locali. Oltre ad un tour di Angouleme condotto da una guida d’eccezione, ovvero il marito del sindaco, la comitiva italiana ha potuto contare su uno spazio espositivo all’interno del mercato enogastronomico, nel quale sono stati messi in mostra prodotti tipici come vino, olio, zafferano, formaggi, marmellate, salumi e porchetta.

Non sono mancati momenti istituzionali, come la visita al Comune di Isle d’Espagnac. La delegazione bevanate è stata ricevuta dal sindaco Marie Helene Pierre, prima donna sindaco di questa piccola città francese. Un paese che lavora con uno sguardo a innovazione, energia rinnovabile, biologico, rispetto della salute e ambiente.

“In quell’occasione – racconta il sindaco Annarita Falsacappa – ho avuto la possibilità di presentare e raccontare le peculiarità di Bevagna. Sono molto soddisfatta di questo gemellaggio – prosegue il primo cittadino – perché le nostre due amministrazioni non hanno idee contrastanti e siamo vicini anche come immagine di città in un prossimo futuro”. Importante anche la visita ad una nuova scuola in fase di costruzione. Edificio che verrà realizzato con sistemi innovativi: grandi vetrate ed un impianto fotovoltaico che eliminerà le spese energetiche.

“Isle D’Espagnac – racconta Annarita Falsacappa di rientro dal viaggio – è un comune che ha abolito l’uso dei pesticidi e cura in modo perfetto la pulizia delle strade, scegliendo arbusti profumati, facendo attenzione alla biodiversità e un luogo per la vendita di prodotti a prezzi molto contenuti per le persone meno abbienti”. Insomma, una visita più che proficua per Bevagna, che ora non attende altro che ricambiare le cortesie ed ospitare gli amici francesi il prossimo anno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!