Bevagna, al Torti in scena 'Filumena Marturano' - Tuttoggi.info

Bevagna, al Torti in scena ‘Filumena Marturano’

Redazione

Bevagna, al Torti in scena ‘Filumena Marturano’

Prosegue con successo la stagione teatrale I Ecco i prossimi appuntamenti
Ven, 12/02/2016 - 15:47

Condividi su:


È il capolavoro di Eduardo De Filippo, forse la sua opera più conosciuta, che egli stesso definiva “la più cara delle mie creature”.

A Bevagna, come terzo appuntamento della stagione artistica 2015/2016 del teatro Francesco Torti, sabato 13 febbraio alle 21.15 andrà in scena ‘Filumena Marturano’, un classico del teatro napoletano. Protagonisti sul palco saranno Alida Tarallo e Mario Antinolfi, con quest’ultimo a curare anche la regia di questa apprezzata versione.

La commedia, ispirata ad un fatto di cronaca avvenuto a Napoli, si ricollega probabilmente a ragioni autobiografiche (Eduardo era figlio illegittimo di Eduardo Scarpetta). Al centro è il tema della maternità. Filumena, ex prostituta, è una sorta di Medea al rovescio, che pur soffrendo per amore, non sacrifica i suoi figli, ma lotta per assicurare loro una dignità, rivelandosi depositaria dei valori autentici della famiglia ed incarnando la possibilità di un grande riscatto.

Il programma del teatro Torti proseguirà poi a marzo con due appuntamenti, tra commedia e danza: il 6 marzo Michele La Ginestra e Beatrice Fazi sono i protagonisti dell’esilarante ‘Ti posso spiegare’ commedia degli equivoci per una coppia ormai collaudata, e il 19 marzo la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini in un ‘Galà di danza’ ripercorre la storia della illustre formazione attraverso un “amarcord” dei suoi più grandi successi.

Due eventi anche ad aprile: il 10 aprile, il concerto del pianista folignate Giovanni Guidi, con High voltage Trio, inaugura la collaborazione tra l’Athanor Eventi e Young Jazz, il festival Jazz folignate che vanta già illustri collaborazioni, per prima quella con Umbria Jazz. Guidi, oltre che tra i principali pianisti della scena jazz internazionale, è infatti il direttore artistico del festival dedicato alla scena jazz più giovane e sperimentale. Infine, il 25 aprile toccherà alla comicità di Greg, con lo spettacolo ‘AgGREGazioni’.

Il cartellone del Torti, il secondo sotto la direzione artistica ed organizzativa di Athanor Eventi grazie alla riconferma avuta dall’amministrazione comunale di Bevagna dopo la stagione dello scorso anno, è diversificato per rispondere alle diverse esigenze del pubblico ed infatti è composto da spettacoli di drammaturgia contemporanea, classici d’autore, commedia brillante e musica jazz.

Un pubblico che anche quest’anno sta confermando con il suo entusiasmo un importante sostegno alla rassegna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!