Bevagna, 3 km di parco arricchiti da 25 sculture. 12 le opere che si aggiungeranno alle 13 presenti - Tuttoggi.info

Bevagna, 3 km di parco arricchiti da 25 sculture. 12 le opere che si aggiungeranno alle 13 presenti

Redazione

Bevagna, 3 km di parco arricchiti da 25 sculture. 12 le opere che si aggiungeranno alle 13 presenti

Mar, 31/01/2012 - 23:21

Condividi su:


Sono partiti in questi giorni i lavori di realizzazione delle nuove opere d'arte che quest'anno andranno ad aggiungersi al Parco della scultura di Castelbuono. Un percorso di circa tre chilometri, da Piandarca a Castelbuono di Bevagna, che si snoda attraverso le dolci colline umbre, tuffandosi nella fitta vegetazione boschiva. In questo ambiente suggestivo, dove l'uomo si riconcilia con la natura e trova la pace, sono già installate 13 opere di scultori contemporanei e altre 12 sono in dirittura d'arrivo. A Bevagna prende sempre più consistenza il Parco della scultura di Castelbuono, di cui è ideatore e curatore l’artista bevanate Paolo Massei, in collaborazione con la Pro loco di Cantalupo-Castelbuono.
Un'operazione culturale ambiziosa e di grande spessore, iniziata nel 2010 con l'installazione delle prime opere selezionate, e che prevede di svilupparsi fino a creare una decina di percorsi artistici nelle meravigliose terre di Bevagna. “Il progetto del Parco – spiega il direttore artistico Paolo Massei – nasce non solo con l'intento di realizzare un museo di scultura contemporanea a cielo aperto, tra le bellezze naturali del territorio. Il nostro obiettivo, piuttosto ambizioso, è quello di fare di questi spazi artistici il luogo ideale in cui svolgere eventi di vario tipo, dalle conferenze sull'alimentazione e i prodotti tipici locali agli spettacoli teatrali, di poesia, concerti e manifestazioni tradizionali. Il Parco della scultura, dunque, non si propone esclusivamente come vetrina d'arte per gli appassionati e gli esperti del settore, ma come un luogo da vivere, uno spazio fruibile per tutti i visitatori e la comunità locale in primis”. “E i cittadini di Bevagna hanno già colto l'importanza del Parco della Scultura, tanto da concedere alcuni terreni di loro proprietà per l'installazione delle sculture, e noi siamo molto riconoscenti per la loro disponibilità” afferma il presidente della Pro loco di Cantalupo-Castelbuono Angelo Palini.
Gli artigiani bevanati e gli artisti selezionati quest'anno sono già all'opera. Insieme, infatti, stanno realizzando le sculture che verranno installate nei prossimi mesi, in vista dell'inaugurazione fissata per maggio. Quest'anno il Parco si arricchirà delle sculture dei seguenti artisti: Elio Rizzo, Angelo Cucciarelli, Francesca Capitini, Marco Marchetti, Elvio Maccheroni, Virginia Ryan, Pilade Trabalza, Gaby Sum, Alison Ryde, Serenella Lupattelli, Luca Costantini, Rita Miranda. Gli artisti, provenienti da varie zone d'Italia e dall'estero, sono tutti esperti di scultura e pittura, e utilizzano i materiali più disparati, dalla terracotta al legno, dalla ceramica ai metalli, per interpretare e trasfigurare nelle loro opere il mondo contemporaneo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!