Belladanza, Regione approva nuovo impianto | Critiche da M5S e Castello Cambia - Tuttoggi.info

Belladanza, Regione approva nuovo impianto | Critiche da M5S e Castello Cambia

Redazione

Belladanza, Regione approva nuovo impianto | Critiche da M5S e Castello Cambia

Agea, Gasperi e pentastellati "Nuovi interventi rischiano di aggravare situazione già compromessa" | Bucci (CC) "Impiantistica antieconomica e inquinante"
Sab, 07/05/2016 - 10:52

Condividi su:


Dopo il “beneplacito” della Regione Umbria, che con una determina dirigenziale ha dato un giudizio favorevole in ordine alla compatibilità ambientale del Progetto “Impianto integrato di trattamento, recupero, valorizzazione e smaltimento rifiuti di Belladanza nel Comune di Città di Castello”, il Movimento 5 Stelle e la lista civica Castello Cambia hanno fatto sentire la loro voce.

Sulla questione ‘Belladanza’ è necessario fare chiarezza e affrontare la gravissima situazione ambientale senza sfruttarne l’opportunità politica nel periodo elettorale, ma affrontandola come una battaglia di civiltà per la tutela dei cittadini, della salute pubblica e dell’ambiente”. Questa è la ferma posizione dell’Europarlamentare Laura Agea, del candidato a Sindaco di Città di Castello del M5S Marco Gasperi e di tutti i componenti della lista, i quali ribadiscono l’assoluta mancanza di condivisione e coinvolgimento dei cittadini tifernati in questa delicata questione e sollevano molte criticità, come già fatto precedentemente all’atto della presentazione dell’interrogazione alla Commissione europea da parte della stessa Agea.

La determina – fanno sapere Agea e Gasperi – prevede la rimozione del materiale franato e la riprofilatura dell’argine in terreno-cemento con una paratia di pali. Si legge testualmente che dovrà essere ‘verificato che i fenomeni erosivi dovuti al torrente Graciata che scalza, con un tracciato a meandri, la base delle pareti conglomeratiche poste a valle della discarica, provocando dei fenomeni di crollo, non compromettano nel tempo la stabilità e l’assetto idrogeologico delle aree pertinenti l’impianto/discarica“. 

Per quale motivo si continua ad implementare un impianto, spendendo milioni di euro, in una zona a rischio? A nostro avviso, le indicazioni della Commissione europea sono state disattese e i nuovi interventi rischiano di aggravare ulteriormente una situazione già compromessa, con rischio di infiltrazione delle acque di superficie.

Apprendiamo dal Bollettino della Regione Umbria del 4/5/2016 che, senza informazione e coinvolgimento dei cittadini, è stata approvata la Determinazione Dirigenziale 19 aprile 2016, n. 2950 che prevede la realizzazione a Belladanza di un’impiantistica obsoleta, antieconomica e pericolosa per la salute dei cittadini e del territorio”. Questo e’ quanto afferma Vincenzo Bucci, capolista di Castello Cambia, che sostiene la candidatura a sindaco di Roberto Colombo.

Si tratta di una scelta vergognosa già duramente contestata da tecnici, associazioni ambientaliste e popolazione locale, una scelta che si configura del tutto funzionale agli interessi delle lobbies contro quelli dei cittadini di Santa Lucia, Cinquemiglia, San Maiano e Promano. Si tratta di una impiantistica costosa che, in molti comuni e territori dove era stata proposta, è stata smantellata per i gravi problemi gestionali e di inquinamento che determina. Invece di attivare una doverosa bonifica di quell’area si sta aggiungendo un altro e peggior carico inquinante su un territorio di rara bellezza che rischia di essere definitivamente compromesso

Una decisione – conclude Bucci – alla quale Castello Cambia si opporrà per privilegiare scelte economicamente vantaggiose e ecologicamente sostenibili per la tutela delle persone e dell’ambiente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!