Bastia Umbra, multe non notificate: interviene la Corte dei Conti - Tuttoggi.info

Bastia Umbra, multe non notificate: interviene la Corte dei Conti

Flavia Pagliochini

Bastia Umbra, multe non notificate: interviene la Corte dei Conti

All'appello mancherebbero circa 120.000 euro: in parte è dovuto al calo degli automobilisti indisciplinati, ma anche perché alcune contravvenzioni non sono state notificate
Sab, 20/04/2019 - 09:19

Condividi su:


Al Comune di Bastia Umbra mancano 120.000 euro di incassi delle multe, e la vicenda diventa anche politica perché, come segnala il Pd, parte della storia emerge adesso, a poche settimane dall’addio alla giunta di Catia Degli Esposti, assessore competente in materia.

Già a gennaio, nell’approvare il bilancio, era stato notato il calo negli introiti delle multe; ora emerge che questo, in parte, non è solo perché le multe non sono state elevate (in quanto sono per esempio calati gli automobilisti indisciplinati), ma perché l’ufficio di polizia locale non avrebbe inviato i verbali agli automobilisti. A mancare sarebbero (oltre a quelle fisiologicamente contestate e/o annullate) le multe rilevate con l’autovelox e le accessorie, per un totale di 20.000 euro circa. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani locali, non si sarebbe provveduto in tempo utile a notificare i verbali delle contravvenzioni. Uno degli agenti lo avrebbe notificato al suo superiore con due comunicazioni nel corso del 2018, apparentemente senza esito.

A verificare il disguido è stato il segretario generale: il suo accertamento ha portato un procedimento disciplinare nei confronti di due presunti responsabili (uno superiore dell’altro). Saranno gli organi amministrativi ora ad accertare le responsabilità di ognuno; nelle prossime settimane ci saranno inoltre le controdeduzioni degli agenti.

Come spiega il sindaco, Stefano Ansideri, la giunta ha fatto quanto dovuto: non solo è partito il provvedimento disciplinare, secondo le procedure di legge, ma abbiamo inviato anche una segnalazione per quanto di competenza della Corte dei Conti”. Ma, come detto,  il Pd attacca e ironizza: “La mancanza nella notifica delle contravvenzioni è grave – scrivono i dem – ma i tempi di informazione sono a uso elettorale. Infatti, fin quando l’assessore Degli Esposti (cui competeva la municipale, ndr) è rimasta in giunta, della vicenda non si è minimamente parlato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!