"Basta ai tagli alla scuola". Sit-in di insegnanti davanti la Prefettura - Tuttoggi.info

“Basta ai tagli alla scuola”. Sit-in di insegnanti davanti la Prefettura

Redazione

“Basta ai tagli alla scuola”. Sit-in di insegnanti davanti la Prefettura

Un presidio contro il dimensionamento delle scuole De Filis e Don Milani di Terni si è tenuto sotto la sede della Prefettura
Mar, 27/01/2026 - 09:54

Condividi su:


Contro il dimensionamento delle scuole De Filis e Don Milani di Terni si è tenuto sotto la sede della Prefettura un presidio di genitori, insegnanti e personale scolastico per chiedere l’annullamento dell’accorpamento dei due istituti. Il Prefetto di Terni Antonietta Orlando ha dato la propria disponibilità a ricevere una delegazione della direzione didattica Don Milani.

Il sit-in in Prefettura

“Basta ai tagli, nessun accorpamento deciso da un commissario. Fermiamo questi tagli, cambiamo le logiche e investiamo nella scuola, nel futuro, nella solidarietà e nella cooperazione. Non nella militarizzazione. Sono una mannaia i tagli. Fuori da ogni logica. E’ un massacro sociale, didattico ed educativo e un attacco alla realtà scolastica” questo il messaggio fuori della Prefettura dai docenti, dai genitori e dal personale scolastico degli istituti De Filis e Don Milani di Terni.

Frammentazione scolastica

Gli alunni del Don Milani sono 558 mentre la soglia prevista per l’accorpamento è pari o inferiore a 400. La preoccupazione riguarda la qualità del servizio scolastico e la continuità nella didattica. Con ripercussioni sia negli alunni che nei docenti (gestione e frammentazione dei ruoli). Con l’accorpamento si creerebbe un grande istituto di 1200 allievi e più di 200 docenti diviso in 12 scuole. Con la perdita di una segreteria e un direttore amministrativo.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!