Basell: venerdì nuovo incontro a Terni tra Regione, Provincia e Comune - Tuttoggi.info

Basell: venerdì nuovo incontro a Terni tra Regione, Provincia e Comune

Redazione

Basell: venerdì nuovo incontro a Terni tra Regione, Provincia e Comune

Gio, 15/12/2011 - 09:09

Condividi su:


In attesa della convocazione del Tavolo richiesto presso il Ministero dello sviluppo economico, la Regione dell’Umbria, provincia e comune di Terni torneranno ad incontrarsi venerdì prossimo per valutare ogni ulteriore iniziativa idonea a supportare il percorso fino ad oggi sviluppato nella questione Basell. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Riommi. “La posizione annunciata dalla Basell in merito alla concessione della Cassa in deroga soltanto per una parte del personale attualmente in cassa integrazione – ha affermato l’Assessore Riommi – è in questo caso inaccettabile sia nel contenuto che nei metodi”. Per questo la Regione, d’intesa con gli altri livelli istituzionali, Provincia e Comune, ribadisce la richiesta al Governo Monti, già formalizzata nei giorni scorsi al Ministro Passera, di una immediata convocazione del Tavolo presso il Ministero dello Sviluppo economico al quale dovranno essere chiamati tutti i soggetti interessati per giungere ad una definizione della vicenda. “La scelta di Basell di chiudere il sito produttivo ternano e l’indisponibilità fino ad oggi manifestata di rendere indisponibili le aree per nuovi progetti di reindustrializzazione legati al settore della chimica verde che non sono in competizione con la stessa Basell – continua Riommi – rischiano di determinare la messa in crisi dell’intero polo chimico ternano con conseguenze devastanti anche per tutte le attività lì insediate. Per tale motivo è importantissimo che si sviluppi da parte di tutti i livelli una azione diretta a definire un percorso di ripresa delle attività produttive in questa area, previa la proroga degli ammortizzatori in deroga. La Regione dell’Umbria, conclude Riommi, già da tempo ha reso esplicito a tutti i soggetti interessati di essere pronta ad assumersi tutte le responsabilità possibili alfine di salvaguardare e rilanciare un comparto produttivo fondamentale per l’economia regionale”. Regione Umbria ed Enel spa, inoltre, sottoscriveranno domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 12.30, nella Sala Giunta di Palazzo Donini a Perugia, un protocollo d’intesa “per la promozione dell’uso efficiente dell’energia, della produzione di energia da fonti rinnovabili e della riduzione delle emissioni in atmosfera”. In occasione della firma, verranno illustrati ai giornalisti contenuti e finalità del protocollo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!