Barriere architettoniche, il Difensore civico invia alla Tesei la lettera delle associazioni

Barriere architettoniche, il Difensore civico trasmette alla presidente Tesei la lettera delle associazioni

Redazione

Barriere architettoniche, il Difensore civico trasmette alla presidente Tesei la lettera delle associazioni

Dom, 20/12/2020 - 11:38

Condividi su:


Il Difensore civico regionale, Marcello Pecorari, trasmette alle presidenti della Giunta, Donatella Tesei, e della Terza commissione consiliare, Eleonora Pace, la lettera con cui le associazioni “Il Mosaico” e “Cuore di leone” chiedono un impegno rapido e concreto rispetto all’attuazione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche e di essere ascoltate in audizione dalla Terza Commissione dell’Assemblea legislativa.

Le sollecitazioni delle associazioni

Il documento consegnatomi dalle due associazioni – spiega Pecorari nella lettera – sollecita l’attuazione dei percorsi per la definizione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche nei Comuni della Regione Umbria (Peba) e auspica che essa attivi ogni strumento possibile per vigilare affinché gli Enti Locali umbri adottino il Peba”.

I prolungati ritardi nel territorio

Tornando al contenuto del documento, Pecorari riporta che “ci sono situazioni di prolungato ritardo nella predisposizione dei piani  comunali, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private ma aperte al pubblico, nonostante una specifica normativa sia in vigore da più di 30 anni. Una situazione discriminatoria per i bisogni minimi di mobilità delle persone disabili e in violazione di documenti come il Primo e Secondo Programma d’azione regionale. La normativa nazionale impone ai sindaci l’obbligo di intervenire per eliminare le barriere architettoniche e, in caso di inadempienza, prevede che la Regione nomini un Commissario ad acta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!