Bando Sevizio Civile a Terni, 5 progetti per i giovani tra i 18 e i 29 anni - Tuttoggi.info

Bando Sevizio Civile a Terni, 5 progetti per i giovani tra i 18 e i 29 anni

Redazione

Bando Sevizio Civile a Terni, 5 progetti per i giovani tra i 18 e i 29 anni

Le modalità per presentare la domanda
Mar, 11/09/2018 - 13:15

Condividi su:


L’Arci Servizio Civile Terni, con la pubblicazione del Bando Nazionale di Servizio Civile 2018, offre l’opportunità, ai giovani tra 18 e 29 anni non compiuti, di svolgere 12 mesi di attività di volontariato con le quali si attuano i doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà e si contribuisce al progresso materiale e spirituale della società.

Sono cinque i progetti presentati dall’Arci Servizio Civile Terni, per un totale di 29 posti disponibili:

COMUNITA’ DI INTEGRAZIONI: l’area di intervento del progetto riguarda l’assistenza nei confronti dei richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio ternano accolti all’interno delle strutture collegate ai progetti del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Sono disponibili 8 posti complessivi: 4 volontari presso la struttura di Arci Terni e 4 volontari presso Arci Solidarietà, nella struttura di Ferentillo;

FUCINA SOCIALE: L’obiettivo del progetto è di migliorare i servizi per i cittadini e i migranti del centro di aggregazione, con la creazione di un centro di comunicazione, dotato di redazione e strumenti per dialogare con i giovani, organizzando eventi e implementando i servizi destinati ai videomaker professionisti e non, nell’ottica della creazione di un vero e proprio spazio di co-working. Sono previsti 4 volontari presso la struttura della Siviera – Laboratorio Blob Arciragazzi Terni Gli Anni in Tasca;

ACCOGLIENZA, EDUCAZIONE E SOLIDARIETA’: Il progetto vuole fornire una risposta innovativa e potenziata ai servizi per bambini e ai ragazzi in difficoltà e di sostegno alle famiglie in fragilità. I ragazzi collaboreranno nell’accoglienza diurna dei bambini dai 12 ai 36 mesi, nell’organizzare attività di accoglienza a carattere ludico-ricreativo per bambini dai 3 agli 11 anni, nel rafforzare i percorsi di prevenzione del disagio. Si prevede l’impiego ad Amelia di 7 volontari totali: 2 nella Ludoteca L’Aquilone e 5 volontari nell’Arciragazzi Casa del Sole di Amelia, di cui 2 riservati ai titolari di protezione internazionale e umanitaria (posti FAMI).

GIOVANI IN CIRCOLO: L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita personale, aiutandoli a superare gli ostacoli linguistici, formativi e culturali al fine di favorire un processo di inclusione sociale e integrazione, per evitare stati di emarginazione e isolamento. Sono disponibili 4 posti presso Arciragazzi Narni, Parco dei Pini a Narni Scalo

GENERAZIONI 2.0: Il progetto promuove quelle azioni che indirizzano i giovani migranti di negli atti di vita quotidiana in un contesto a loro sconosciuto soprattutto da un punto di vista culturale; che li supportano nel processo di integrazione sociale attraverso la costruzione e l’ampliamento delle reti con i loro pari e con la comunità locale. Saranno ospitati nelle strutture ad Amelia del Laboratorio Idea 6 volontari di cui 2 titolari di protezione internazionale e umanitaria (posti FAMI).

Le domande, debitamente compilate e firmate, potranno essere presentate esclusivamente per un unico progetto e dovranno pervenire presso la sede di Arci Servizio Civile Terni, Viale Benedetto Brin n° 113, con le seguenti modalità:

– mediante consegna a mano;

– a mezzo “raccomandata A/R”;

– con Posta Elettronica Certificata (PEC) inviata esclusivamente all’indirizzo PEC di ASC Nazionale (arciserviziocivile@postecert.it). L’interessato deve essere titolare dell’indirizzo PEC di spedizione e deve aver cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

Per info: Arci Servizio Civile Terni, V.le B. Brin 113, Terni

www.arciserviziocivile.it terni@ascmail.it cell 393.9212082/392.3366881

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!