Banda larga Umbertide, lavori in fase di conclusione - Tuttoggi.info

Banda larga Umbertide, lavori in fase di conclusione

Redazione

Banda larga Umbertide, lavori in fase di conclusione

La cittadina altotiberina avrà a disposizione circa 10 km di rete in fibra ottica entro aprile / L'intervento finanziato dalla Regione con oltre 500mila euro
Lun, 02/02/2015 - 14:37

Condividi su:


Sono in fase di realizzazione e verranno ultimati entro il mese di aprile i lavori per l’eliminazione del divario digitale e la diffusione della banda larga ad Umbertide.

La Regione Umbria ha infatti individuato una strategia finalizzata al superamento del digital divide e alla realizzazione di una rete regionale di cablaggio a banda larga in fibra ottica in grado di supportare servizi digitali sempre più evoluti a beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Tali interventi sono individuati nel Piano Telematico Regionale e attuati da Centralcom SpA.

Tale rete pubblica regionale non solo interconnette le sedi della pubblica amministrazione ma al contempo viene messa a disposizione degli operatori privati di telecomunicazioni mediante un’offerta di servizi wholesale; in particolare gli operatori possono acquisire tratte di fibra ottica o di infrastrutture di posa al fine di sviluppare e integrare le proprie reti con conseguente beneficio per il territorio.

Nello specifico Umbertide è attraversata da due dorsali, la dorsale principale che collega la regione Umbria da nord a sud e corre lungo i 140 km della palificata della Ferrovia Centrale Umbria, e la dorsale est che corre per 130 km da Umbertide fino ad Acquasparta; inoltre è prevista anche una rete cittadina che interconnette tra loro le principali strutture pubbliche della città.

L’insieme dei tre interventi consentirà al Comune di Umbertide di avere a disposizione una rete in fibra ottica lunga circa 10 km e dalle grandi potenzialità in grado di raggiungere le principali utenze pubbliche, in particolare il Palazzo comunale, l’ospedale cittadino, il centro salute, la Provincia di Perugia, le scuole “Garibaldi”, “Di Vittorio”, “Mavarelli-Pascoli” e l’istituto “Leonardo Da Vinci”, la sede della Protezione Civile e la Fabbrica Moderna. Allo stato attuale, la dorsale principale è già conclusa così come la tratta della dorsale est lungo il percorso che attraversa via Morandi, via Colombo, via Forlanini e via Veneto mentre a breve i lavori ripartiranno in direzione del Comune di Pietralunga. Per quanto riguarda la realizzazione della rete cittadina, i lavori sono stati già avviati e interesseranno, nel mese di febbraio e marzo, le vie Portella della Ginestra, Madonna del Moro, Fabbri e Garibaldi. L’ultimazione è prevista entro aprile.

Il complesso di interventi che coinvolgono il Comune di Umbertide è finanziato dalla Regione Umbria con fondi comunitari (POR FERS e PSR 2007-2013) per un importo di oltre 500.000 euro. Centralcom ha effettuato gare d’appalto a procedura aperta per l’individuazione delle imprese esecutrici Sirti SpA, Sime Telecomunicazioni SpA, Telecom Italia SpA e Imet SpA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!