Palazzo Trinci, un museo non solo da vedere ma anche da … gustare, nel vero senso della parola. Nel mese di luglio, l’antica dimora dei Signori di Foligno, si trasforma in una location d’eccezione per banchetti storici che permetteranno ai visitatori di rivivere e ‘ri assaporare’ il passato, dal tempo dei romani sino al rinascimento.
Prima una visita completa alla struttura, con tanto di museo, pinacoteca, museo multimediale delle giostre e dei tornei e raccolta archeologica, poi tutti in cortile per suggestivi e succulenti cene sotto le stelle. Si tratta della rassegna gastronomico culturale ‘Antichi Sapori’ ideata dalla Coop Culture in collaborazione con il Comune di Foligno. Un archeologo guiderà i visitatori alla scoperta di usi e costumi, sapori e saperi, norme di galateo e curiosità, illustrazione dei menù e degli ingredienti, molti dei quali quasi scomparsi dalle tavole moderne.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 11 luglio ‘A tavola con Augusto’: una serata diversa con le ricette di Apicio, per degustare una cena romana a tutti gli effetti con condimenti e procedimenti di cottura ispirati alle mode dell’impero augusteo.
Sabato 18 invece ‘Medioevo da mangiare’: quattro passi al Trinci dove vi aspetta una serata medievale con ricette tratte dagli insegnamenti dei ‘grandi chef’ del tempo, come il maestro Martino da Como.
Si chiude in bellezza sabato 25 luglio con ‘Rinascimento da gustare’: passeggiata attraverso l’arte per sedersi all’aperto e dedicarsi alla cultura enogastronomica del periodo d’oro della cucina italiana nella storia. Occasione da non perdere, visti anche i posti ridottissimi: non più di cinquanta persone a convivio con prenotazione obbligatoria.
A presentare l’innovativa proposta folignate, ci ha pensato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sala Pio La Torre del Palazzo Comunale, lo stesso Alessandro La Porta di CoopCulture, con il sostegno della vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti.