La Banca Popolare di Spoleto, in collaborazione con uno dei primari gruppi nazionali di formazione finanziaria e creditizia, organizzerà un corso gratuito per 60 giovani che intendono prepararsi alla prova di esame di idoneità per l'iscrizione all'Albo dei Promotori Finanziari. Il corso si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2008, presso la Sala Corsi del Convitto Inpdap, in Piazza Campello a Spoleto. I giovani interessati dovranno essere residenti nelle Province di insediamento della Banca (Perugia, Terni, Roma, Rieti, Viterbo, Siena, Arezzo, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, L'Aquila). Sul sito http://www.bpspoleto.it/ si potranno trovare tutte le informazioni utili all'iscrizione ( il 18 aprile p.v. scade il termine di presentazione delle domande corredate di curricula)
In uno scenario economico nazionale ed internazionale difficile, il “fattore finanza” è divenuto centrale per la vita delle imprese. Ma lo è altrettanto per le famiglie e per i privati che hanno bisogno di certezze per le loro necessità di credito e per allocare i loro risparmi.
Il modello creditizio della Banca Popolare di Spoleto è nato da virtuosi valori di servizio al tessuto socio-economico locale e, soprattutto negli ultimi anni, si è evoluto in modo da sfruttare a favore dei Soci e della Clientela ogni innovazione tecnologica, allo scopo di garantire un rapporto più stretto e meglio strutturato tra la banca, le imprese -clienti e le famiglie -clienti.
L'Istituto di credito spoletino, che ha scelto con coraggio di proseguire sulla strada dell'autonomia, in controtendenza rispetto allo scenario creditizio nazionale, si trova al centro di queste dinamiche, secondo una già consolidata strategia di banca multicanale, che affianca cioè alla rete operativa di sportelli ubicati nei centri storici e nelle aree produttive, una efficiente rete di promotori finanziari, una vera task force che ben interpreta gli strumenti propri del dinamismo del mercato.
“La Banca Popolare di Spoleto è consapevole del fatto che per rafforzare il processo virtuoso tra credito e sviluppo è necessario configurare nei modi via via più opportuni la struttura organizzativa-territoriale e le strategie relazionali – afferma Giovanni Antonini, Presidente della Bps – tutelando l'iniziativa d'impresa, creando valore per i Soci e la Clientela e supportando scelte innovative utili a migliorare efficienza e penetrazione sul mercato”. ” La nostra iniziativa- conclude il Presidente – ha anche un'altra valenza, testimonia infatti la nostra costante attenzione all'occupazione dei giovani promuovendone la specializzazione in campo economico-finanziario,una scelta che da molti anni il nostro Istituto sostiene in concreto con tutta una serie di borse di studio finalizzate a ridare il giusto valore al merito scolastico ed a premiare i giovani di talento.”
“Il ruolo del promotore finanziario è essenzialmente quello di assistere i clienti – dichiara Alfredo Pallini, Direttore Generale dell'Istituto di credito spoletino – secondo una logica che fa capo alla necessità di capillarizzare l'informazione sui servizi finanziari e di comprendere al meglio le esigenze delle diverse fasce di clientela.” “Dai nostri promotori – conclude il Direttore Generale pretendiamo non solo risultati , ma anche e soprattutto l'esercizio continuo della competenza e della trasparenza, unite alle capacità relazionali che hanno sempre rappresentato il segno distintivo della nostra banca”.