'Bambini in piazza', una giornata dedicata a loro e alle famiglie - Tuttoggi.info

‘Bambini in piazza’, una giornata dedicata a loro e alle famiglie

Jacopo Brugalossi

‘Bambini in piazza’, una giornata dedicata a loro e alle famiglie

L'iniziativa, a cura del comune e della Cooperativa 'Il Cerchio', vuole promuovere l'attività educativa degli asili nido
Mer, 03/06/2015 - 08:16

Condividi su:


Una giornata intera dedicata ai bambini ed alle loro famiglie. Sabato 6 giugno il centro storico spoletino si animerà con due eventi che intendono promuovere l’attività educativa degli asili nido. “BAMBINI IN PIAZZA. Alla scoperta del mondo” è il titolo della prima edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Spoleto e dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio. Partner dell’iniziativa l’Associazione di volontariato “Miloud”.

Ad aprire la giornata sarà il convegno all’Auditorium del Convitto INPS in piazza Campello, che si terrà dalle ore 8,30. Il tema trattato dai due relatori, il Professor Sergio Melogno e la Dottoressa Letizia Nunziata, è: “Il BAMBINO COMPETENTE. La costruzione delle abilità“. La Cooperativa Sociale Il Cerchio, gestore dell’asilo municipale Il Bruco di San Giacomo, conseguito attraverso un Project Financing, ha l’impegno contrattuale di organizzare ogni anno un incontro aperto con i genitori e i bambini e le altre strutture educative del territorio, per un’azione di sensibilizzazione a favore dei nidi. Questa giornata rappresenta quindi una prosecuzione del progetto.

Il pomeriggio invece sarà dedicato ai piccoli. Dalle ore 17 Piazza del Mercato e Piazza della Genga si trasformeranno in spazi ludici. Previste per i bimbi attività quali giochi, laboratori, trucca bimbi, visite guidate alla Casa Romana (in collaborazione con la Cooperativa Sistema Museo), sculture di palloncini, gonfiabili e spazio libri. Saranno inoltre allestiti tre punti di ristoro per la merenda di genitori e bambini. Tutto questo in stretta collaborazione con i bar locali, che forniranno il loro servizio.

L’animazione sarà curata dalle educatrici e dal personale dei nidi privati e municipali dei Comuni di Spoleto, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno. Ogni scuola avrà a disposizione un gazebo, fornito da Il Cerchio e dall’Associazione ”Miloud”, dove gestire le proprie attività da proporre ai partecipanti.

Contemporaneamente, al Cinema Sala Frau, sempre a partire dalle ore 17.00, gli operatori de La Tana del Ludo proporranno delle letture interattive con i bambini dal titolo “Immaginandoci… nei vestiti nuovi dell’imperatore”. In occasione della proiezione del film delle ore 18.00, “YOUTH: la giovinezza” di Paolo Sorrentino, la storica sala cinematografica del centro storico si trasformerà in uno spazio specificatamente pensato intorno alle esigenze delle mamme e dei papà con bambini piccoli, con posto per passeggini e carrozzine, fasciatoio in bagno e volumi bassi in sala. Un modo per far vivere serenamente il cinema ai genitori. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà negli spazi al chiuso di Palazzo Leti-Sansi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!