I Balestrieri festeggiano il patrono San Sebastiano - Tuttoggi.info

I Balestrieri festeggiano il patrono San Sebastiano

Redazione

I Balestrieri festeggiano il patrono San Sebastiano

L'assessore Bartolini "Importante tutelare valore storico tradizioni"
Mar, 24/01/2017 - 10:52

Condividi su:


L’esperienza della Compagnia dei Balestrieri mantiene intatto ai nostri giorni il valore di una tradizione che fa parte della storia della comunità tifernate e il fatto che i giovani si avvicinino a questa esperienza è la testimonianza del senso di appartenenza alle proprie radici che la nostra comunità sa ancora nutrire ed è la garanzia fondamentale che un patrimonio così importante non vada disperso

L’assessore Monica Bartolini ha salutato così i componenti della Compagnia dei Balestrieri guidati dal capitano Francesco Izzo, partecipando in rappresentanza del sindaco e della giunta alla cerimonia e agli eventi in onore del patrono San Sebastiano, tenutisi domenica 22 gennaio in città.

Ho personalmente espresso ai balestrieri la soddisfazione per l’impegno che portano avanti con grande generosità e passione – sottolinea Bartolini – in particolare per la capacità di coinvolgere i giovani nella salvaguardia e nella promozione della cultura e della storia tifernati”.

Con la partecipazione dei gruppi storici dei Lupi di Ventura di Città di Castello, della Corte de’ Conti di Sansepolcro e dei rappresentanti di Porta del Borgo a Montone, i festeggiamenti si sono articolati in un corteo storico che da piazza Matteotti ha raggiunto il santuario della Madonna delle Grazie, dove è stata celebrata la messa in onore di San Sebastiano.

Al termine del rito religioso, la Compagnia ha accolto tre nuovi balestrieri, Camillo Ganovelli, Mario Renghi e Luca Aureli, che hanno prestato il giuramento e da subito prenderanno parte all’attività del sodalizio. Per i risultati conseguiti nel 2016, Giuseppe Volpi è stato proclamato capo balestriere e Porta San Giacomo quale porta vincitrice dei tornei dell’annata. Il titolo di balestriere onorario è stato conferito al Vespa Club Città di Castello nella persona del presidente Lazzaro Gaudenzi Fiorucci, mentre Alessandra Carmignani è stata nominata balestriere benemerito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!