Balestrando per Francesco e Ubaldo, si rinnova la sfida amichevole tra Assisi e Gubbio - Tuttoggi.info

Balestrando per Francesco e Ubaldo, si rinnova la sfida amichevole tra Assisi e Gubbio

Redazione

Balestrando per Francesco e Ubaldo, si rinnova la sfida amichevole tra Assisi e Gubbio

Ven, 23/06/2023 - 14:17

Condividi su:


Appuntamento il 25 giugno in piazza san Francesco, ci sarà anche una sorpresa

Si tornerà a balestrare per Francesco e Ubaldo domenica prossima 25 giugno ad Assisi, nel corso di un evento giunto alla seconda edizione:“Balestrando per Francesco e Ubaldo”. L’appuntamento si fregia di diventare così annuale per essere ascritto nella storia delle due Compagnie di Balestrieri, quella di Assisi e la Società Balestrieri Città di Gubbio, entrambe rilevanti nel panorama della balestra antica regionale e nazionale.

Dopo il raduno del mattino in piazza san Francesco e la successiva conviviale alle 12,30 insieme alle autorità nella sala delle Volte, alle 14,30 il corteo storico muoverà da piazza del Comune a quella di san Francesco, dove avrà luogo la disfida dei balestrieri con successiva premiazione. Prima della premiazione sarà presentata una elaboratissima balestra che, nel suo legno, porta scolpita la poesia del Cantico delle Creature, dieci francobolli nei quali squarci di città si alternano a piccoli quadri della vita di san Francesco. Una rarità in assoluto.

L’opera – spiega il presidente della compagnia Balestrieri, Francesco Ciambrusco- è il frutto delle sapienti mani di un artigiano nostro concittadino, una realizzazione fatta di tanta pazienza e altrettanta arte, sempre nel nome dell’amore per la  propria terra e per i suoi Santi. Grazie alla famiglia conventuale francescana tutta e, in particolare, al Custode del Sacro Convento, padre Marco Moroni, per aver concesso una cornice destinata ad essere fissata nella storia di entrambe le Compagnie

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!