BAIANO, PARTE IL CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI. ATTIVO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO - Tuttoggi

BAIANO, PARTE IL CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI. ATTIVO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO

Redazione

BAIANO, PARTE IL CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI. ATTIVO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO

Mer, 29/06/2011 - 12:22

Condividi su:


BAIANO, PARTE IL CAMPUS ESTIVO PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI. ATTIVO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO

L’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia, la Parrocchia di Baiano ed il Comitato di Maria Bambina, tutti insieme in una collaborazione estremamente virtuosa, propongono, per i mesi di luglio ed agosto, un campus estivo, rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni d’età, che resterà aperto dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì.

Il progetto ha lo scopo di coinvolgere i bambini in momenti di gioco, creativi, espressivi ma anche educativi. Oltre a questo l’iniziativa si prefigge anche l’obiettivo di aiutare le famiglie che abitano il territorio dell’Alta Marroggia e che, terminata la scuola, cercano per i propri figli situazioni interessanti e coinvolgenti evitando in questo modo i rischi della strada ed anche la monotonia della permanenza, spesso prolungata, in casa.

Il progetto Campus Estivo ha un’impostazione molto particolare. Infatti l’attività è strutturata su settimane molto specifiche ognuna delle quali sviluppa un proprio tema, un proprio argomento. In questo senso sono previste: la settimana teatro, quella cinema, la settimana artigianato, quella sport e così via in un caleidoscopio di attività coinvolgenti, divertenti e formative.

Al termine di ogni settimana (il venerdì o il sabato) verrà organizzato un evento che consentirà ai ragazzi partecipanti di far vedere, alle proprie famiglie ed agli abitanti del luogo, quanto realizzato durante le attività della settimana appena trascorsa. E quindi la settimana teatro produrrà un piccolo spettacolo teatrale, quella cinema un film, quella artigianato un mercato di prodotti artigianali, e così via.

Grandi momenti per i ragazzi partecipanti, ma anche per le loro famiglie e per tutto il territorio che potrà fruire durante tutta l’estate di una specie di rassegna eventi. L’attività di Baiano, però, anche nel suo avvio è particolare. Dal 27 giugno al 1 luglio, infatti, si sta già portando avanti una attività con i bambini, circa una trentina. L’attività di questa settimana ha l’obiettivo di preparare il Campus e di costruirne in modo condiviso il senso ed i contenuti. Una sorta di “Anteprima Campus”, quindi, una sperimentazione molto innovativa, un esperimento che, probabilmente per la prima volta, consente ai ragazzi, che poi parteciperanno al Campus, di esserne anche, in buona misura, gli organizzatori.

Sabato mattina 2 luglio, alle 11,00, presso gli spazi dell’Oratorio della Parrocchia di Baiano, in via Acquasparta, si svolgerà l’evento di presentazione del Campus Estivo di Baiano. Verrà presentato il programma e verrà messo in mostra quanto già realizzato dai ragazzi e dagli operatori che già ora stanno seguendo e coordinando le attività.


Condividi su:


Aggiungi un commento