AZIENDE UMBRE PRESENTI AL CAIRO PER L'ACCORDO SULLA PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE - Tuttoggi.info

AZIENDE UMBRE PRESENTI AL CAIRO PER L'ACCORDO SULLA PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE

Redazione

AZIENDE UMBRE PRESENTI AL CAIRO PER L'ACCORDO SULLA PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE

Gio, 09/07/2009 - 15:45

Condividi su:


C'erano anche alcune aziende umbre tra quelle presenti al Cairo in occasione delle firma dell'accordo di collaborazione fra l'Enea e il Ministero della Ricerca Scientifica egiziano.

Quella tra Italia ed Egitto è infatti una partnership strategica per la produzione di energia da solare termodinamico che potrà essere diffusa ai Paesi del bacino del Mediterraneo attraverso un'apposita rete elettrica.

L'Enea e l'Accademia della Ricerca Scientifica e Tecnologica egiziana collaboreranno mettendo in campo, rispettivamente, la Soc. Fn Spa per parte italiana, e la New & Renewable Energy Authority sul fronte egiziano. Si tratta di un progetto pilota che vede lavorare congiuntamente Enti di ricerca italiani ed egiziani e partner industriali italiani per la realizzazione degli impianti e per il necessario sviluppo tecnologico richiesto per l'adattamento della tecnologia alle esigenze locali.

Al Cairo era presente anche Archimede Solar Energy, società del Gruppo Angelantoni, insieme a Techint, Tecnimont, Ronda, Reflex ed Enel Green Power.Il presidente dell'Enea Luigi Paganetto e Tarek Hussein, presidente dell'Accademia della Ricerca Scientifica e Tecnologica Asrt dell'Egitto, hanno dunque firmato un accordo per la realizzazione in territorio egiziano di un laboratorio misto, propedeutico ad un successivo impianto solare termodinamico con la tecnologia sviluppata dall'Enea.

Un secondo accordo di collaborazione culturale è stato sottoscritto tra l'Università per Stranieri di Perugia e il Supreme Council of Universities dell'Egitto, accordo incentrato principalmente sull'attività di insegnamento e di ricerca scientifica nelle aree della conoscenza, della diffusione della lingua e della cultura italiana, nonché della comunicazione internazionale e della tecnica pubblicitaria.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!