Avvocati penalisti di Spoleto in visita al carcere di Maiano / “Valuteremo condizioni di vita dei detenuti” - Tuttoggi.info

Avvocati penalisti di Spoleto in visita al carcere di Maiano / “Valuteremo condizioni di vita dei detenuti”

Redazione

Avvocati penalisti di Spoleto in visita al carcere di Maiano / “Valuteremo condizioni di vita dei detenuti”

Ven, 07/06/2013 - 00:08

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Una delegazione della camera penale del tribunale di Spoleto, composta dal presidente Salvatore Finocchi e dagli avvocati Aiello, Pastorelli, Caponecchi, De Iaco e Morichelli, visiterà lunedì prossimo il carcere di Maiano, per verificare le reali condizioni di vita dei detenuti, ma anche quelle lavorative del personale di servizio e di custodia. L’iniziativa, che giunge con un tempismo quasi perfetto all’indomani del sit-in di protesta del Sappe, si inserisce in realtà nella più ampia attività di monitoraggio che l’Unione delle Camere Penali sta effettuando in diversi istituti detentivi del paese, i cui risultati verranno poi relazionati all’Osservatorio Nazionale, elemento di propulsione per eventuali proposte di legge sul tema.

“E’ motivo di grande orgoglio per la Camera Penale di Spoleto essere tra quelle che potranno effettuare sopralluoghi nelle carceri – ha affermato l’avvocato Finocchi durante la conferenza stampa convocata ieri mattina presso il tribunale -, e siamo lieti che il direttore abbia accolto la richiesta avanzata sia dal sottoscritto, in qualità dei presidente della Camera di Spoleto, che dal mio omologo dell’Unione. La nostra visita nei vari padiglioni non ha nulla a che vedere con la protesta del sindacato di polizia penitenziaria” ha poi precisato l’avvocato rispondendo ad una specifica domanda, ma è chiaro che, con l’istituto ancora nell’occhio del ciclone a causa delle recenti aggressioni nei confronti degli agenti e dell’eccessivo “buonismo” della direzione lamentato dal Sappe, l’occasione sarà propizia per verificare quale sia effettivamente l’atmosfera che regna tra le mura del penitenziario.

Lunedì, insieme agli avvocati della Camera Penale di Spoleto (che conta attualmente 30 iscritti) ci saranno anche i colleghi Alessandro De Federicis e Manuela Deorsola, inviati direttamente dall’osservatorio nazionale, di cui è diventata membro anche l’avvocato Donatella Aiello del foro di Spoleto. Gli esiti del sopralluogo verranno resi noti attraverso una conferenza stampa nei giorni immediatamente successivi.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!