Avvistato un lupo a Colle del Marchese | Guarda il video

L’ultimo di una serie di avvistamenti filmato da un abitante della zona

share

Un esemplare di lupo si aggira ormai da qualche tempo nei dintorni di Colle del Marchese, nel territorio di confine tra i comuni di Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Montefalco, e la sua presenza è stata più volte rilevata nei pressi della chiesa Pieve di San Gregorio, vicinissima all’abitato di Castel Ritaldi, sempre in ore notturne.

Oggi però il lupo ha fatto bella mostra di sé nel tardo pomeriggio, in un orario di luce ancora piena. Un abitante della zona, mentre tornava a casa alla guida della sua vettura, costeggiando la vigna Bartoloni in zona San Lorenzo, ha notato un animale di grossa taglia che correva parallelamente a lui tra i filari della vigna. All’inizio ha pensato ad un capriolo, poi ad un pastore tedesco, ma alla fine ha constatato con sua grande meraviglia che si trattava di un lupo, riuscendo a filmarlo con il suo telefonino.

Del resto la zona sembra andare a genio a questi animali, che dopo aver rischiato l’estinzione, hanno ormai ripopolato tutto l’Appennino centrale spingendosi dalle montagne fino a valle. E’ di pochi mesi fa la notizia dell’investimento da parte di una vettura di un altro lupo nel pieno centro abitato di Cannaiola (leggi qui), come pure vengono segnalati attacchi a stalle e pollai dalle modalità insolite rispetto a quelle classiche della volpe o della nottola.

Per ora il lupo di Colle del Marchese corre solitario e indisturbato tra le verdi colline della “Normannia”, nella speranza che non incappi in una autovettura o ancor peggio nella vendetta di qualche agricoltore.

share

Commenti

Stampa