Avvistato orso bruno, "è a Cascia". Ma è in Trentino. Segnalazioni a Gavelli e Leonessa

Avvistato orso bruno, “è a Cascia”. Ma è in Trentino. Segnalazioni a Gavelli e Leonessa

Sara Fratepietro

Avvistato orso bruno, “è a Cascia”. Ma è in Trentino. Segnalazioni a Gavelli e Leonessa

Dom, 16/05/2021 - 10:09

Condividi su:


Virale il video che immortala un orso bruno che si aggira tra i boschi. La segnalazione: è a Cascia, ma in realtà è stato registrato nel nord Italia

Un orso bruno sarebbe stato nuovamente avvistato in Valnerina.

Sta diventando virale in queste ore sui social network il video di un orso bruno immortalato da un automobilista tra i boschi. Le immagini – secondo le informazioni che circolavano in questi ultimi giorni, arrivate perfino all’attenzione dei carabinieri forestali – sarebbero state girate nel territorio comunale di Cascia. Cosa che però viene smentita. In realtà si apprende infatti che il video in questione sarebbe stato girato in Trentino o in Friuli Venezia Giulia.

Ma c’è chi segnala che comunque un orso bruno sia stato visto di recente in Valnerina, a Gavelli (Sant’Anatolia di Narco) però.

Addirittura la scorsa settimana un orso è stato immortalato a pochi passi dal confine con l’Umbria, a Leonessa (in provincia di Rieti).

Al di là del posto esatto dove si trovi l’orso, il video è comunque spettacolare, con l’animale che si aggira indisturbato vicino ad un corso d’acqua, tra l’erba.

In realtà già in passato un orso bruno è stato avvistato nei boschi della Valnerina. L’ultima volta nel 2013, nella zona tra Cascia e Norcia. D’altronde questo tipo di animale da sempre abita l’Appennino e si spinge fino ai monti Sibillini, dove sarebbe tornato a vivere a partire dal 2006.

L’animale del video è stato immortalato da una vettura parcheggiata, probabilmente in appostamento proprio per questo motivo, alla quale si è avvicinato senza mostrare alcuna curiosità. Al momento le autorità preposte non avrebbero informazioni sulla effettiva presenza dell’orso in Valnerina.

(modificato alle ore 12.15)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!