Avis regionale, incontro a Palazzo Donini per bilancio donazioni in Umbria nel 2017 - Tuttoggi.info

Avis regionale, incontro a Palazzo Donini per bilancio donazioni in Umbria nel 2017

Redazione

Avis regionale, incontro a Palazzo Donini per bilancio donazioni in Umbria nel 2017

Andrea Marchini, Presidente dell'Avis Regionale Umbria: "In questo anno, vera e propria emergenza sangue; 1.600 circa le donazioni in meno rispetto al 2016"
Ven, 15/12/2017 - 11:13

Condividi su:


Si è tenuto ieri, 14 dicembre,  alla Regione, a Palazzo Donini in Corso Vannucci, l’incontro con l’Avis Regionale Umbria per fare il punto della situazione sulle donazioni regionali di sangue durante l’anno 2017. È stata anche un’occasione per presentare il nuovo Calendario Lunario Barbanera 2018 e il Piccolo Barbanera, a cura dell’editoriale Campi, in collaborazione con il Corriere dell’Umbria e l’Avis stessa.

Andrea Marchini, Presidente dell’Avis Regionale Umbria: “In questo anno si è registrata una vera e propria emergenza sangue; sono circa 1.600 le donazioni in meno rispetto all’anno 2016 e siamo molto lontani dai valori dell’autosufficienza nazionale. Le cause  sono da ricercarsi nella presenza della zanzara Chikungunya e di altri virus contagiosi. Questa iniziativa è un modo per condividere queste problematiche in un periodo di gioia per queste feste natalizie e sensibilizzare così le famiglie sulla questione, entrando nelle loro case anche grazie all’aiuto di questo calendario. Vi sono all’interno tutte le informazioni necessarie riguardo alla donazione e alla sua importanza; siamo riusciti con la tecnologia e la pubblicità a raggiungere un numero maggiore di utenti e ad avere così più donatori ma non abbiamo comunque raggiunto i numeri di 3 anni fa, con circa 5.000 donatori in più.

Coordinatore del Centro Regionale Sangue, Mauro Marchesi: “Sono pienamente d’accordo con il Presidente Avis, la donazione del sangue é molto importante. Sono stati fatti passi in avanti sull’utilizzo delle sacche raccolte, ottimizzandone l’uso e questo riesce in parte a sopperire alla mancanza di sangue. Stiamo cercando di migliorare l’accesso alla donazione cercando di dare la possibilità di farlo in futuro anche le domeniche e i pomeriggi; Quello che dobbiamo tutti tenere in considerazione è che potrebbe accadere a tutti di avere bisogno di una trasfusione. Nel periodo del terremoto ad esempio, ci sono state molte donazioni ma questa abbondanza non dovrebbe esserci solo in questi momenti tragici; il sisma è tutti i giorni e lo ritroviamo nei malati che hanno bisogno di sangue.

Direttore responsabile dell’editoriale Campi, Feliciano Campi:” L’attività dell’Avis mi ha sempre colpito; dobbiamo ricordarci che viviamo in una comunità con la propria identità e le proprie problematiche. Cerchiamo quindi di portare con questo calendario di Barbanera un pezzo di memoria di questa vita insieme nelle case. É importante donare sangue e farlo in maniera organizzata; ho scoperto che questo mondo è molto complesso e richiede programmazione e impegno costanti. Speriamo che questo gesto ci aiuti ad aumentare il numero di volontari in modo tale da superare le 40.000 donazioni annue, sia con i nuovi donatori che con la maggior frequenza di chi lo fa periodicamente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!