Con l’arrivo dell’estate, come ogni anno, l’Avis Comunale di Assisi lancia un appello a tutte le donatrici, i donatori ed a ogni cittadina e cittadino di buona volontà: “non dimentichiamoci di donare, di donarci”.
“I mesi estivi sono da sempre un periodo critico per il sistema trasfusionale. Le vacanze, il caldo e la stanchezza riducono la disponibilità di molti ma purtroppo per alcuni meno fortunati le necessità non si fermano mai. Ogni giorno a livello nazionale almeno 1800 persone hanno bisogno di una trasfusione di sangue. Ed anche nella nostra Umbria, nella nostra Assisi – sostiene l’Avis – ogni giorno ci sono persone che necessitano di sangue e plasma: in sala operatoria, nei reparti oncologici, per chi ha malattie croniche, per chi ha subito incidenti. E tra loro potrebbe esserci anche qualcuno vicino a noi”.
“Un piccolo gesto, che richiede poco tempo e forse un po’ di sacrificio, può significare un sorriso, la vita per qualcun altro. Donare non solo il sangue, ma anche il plasma, è fondamentale: il plasma è utilizzato per produrre farmaci salvavita, spesso insostituibili. Non aspettiamo settembre. Non aspettiamo. Doniamo ora. In questa estate, malgrado il gran caldo, invitiamo tutta la comunità di Assisi, che sempre ha risposto e sta rispondendo ottimamente a questa continua necessità, a continuare nel fare la propria parte”.
“Molti sono gli amici ed altre associazioni del territorio che ci stanno sostenendo nel promuovere la cultura del dono. Solo negli ultimi giorni si sono attivati I Priori della Santa Trinità durante la tradizionale Festa, la Pro Loco Viole in seno al Beerock, l’associazione Next Entertainment aps nel contesto dell’Assisi Summer Festival“, scrivono da Avis
Per informazioni, prenotazioni e per sapere come, dove e quando donare, è possibile contattare l’Avis Comunale di Assisi: 3534313217 (WhatsApp) – 075.812025 (martedì e giovedì mattina, sabato mattina)