Autovelox sulla Flaminia a Valtopina, Nocera Umbra insorge

Autovelox sulla Flaminia a Valtopina, il Comune di Nocera Umbra insorge: “Solo per fare cassa”

Redazione

Autovelox sulla Flaminia a Valtopina, il Comune di Nocera Umbra insorge: “Solo per fare cassa”

Lun, 01/02/2021 - 10:56

Condividi su:


Richiesta all'Anas di cambiare la velocità

Entra in funzione da oggi l’autovelox collocato dal chilometro 166 della SS Flaminia, nel territorio del comune di Valtopina. Un fatto che ha già scatenato le proteste dei cittadini della città di Nocera Umbra, tra i più penalizzati per il limite a 70 chilometri orari, essendo quelli che utilizzano l’arteria per gran parte degli spostamenti.

Autovelox Flaminia, Bontempi chiama l’Anas

Si muove anche il sindaco Giovanni Bontempi, che ha inoltrato ad Anas una richiesta per cambiare il limite. “Pur condividendo l’importanza dei controlli da parte degli organi preposti al rispetto dei limiti di velocità, per garantire il massimo della sicurezza nella circolazione stradale, non condivido il posizionamento del rilevatore voluto dal Comune di Valtopina in un tratto che molti mei concittadini percorrono anche più volte al giorno“.

“Scelta per fare cassa”

Il tratto scelto per il posizionamento esclude dai controlli proprio gli abitanti di Valtopina e questo non può essere giusto in un’ottica di garanzia della sicurezza stradale. Voglio ricordare che anche specifiche direttive ministeriali prevedono che per imporre una limitazione la stessa deve essere motivata da effettive e reali necessità, altrimenti il divieto è vissuto dagli utenti della strada come una inutile vessazione e con il sospetto, non sempre infondato come in questo caso, che la finalità dello stesso non sia di natura tecnica e per il miglioramento della sicurezza, quanto dettato da un sotteso desiderio di un ricavo economico per effetto del rilevamento di numerose infrazioni“.

“Noi non coinvolti”

Il nostro Comune – insiste Bontempinon è stato coinvolto in questa scelta fatta solo dal Comune di Valtopina, una scelta che sembra improntata con l’esclusivo obiettivo di fare cassa per il Comune. La mia richiesta ad Anas di alzare il limite di velocità ha l’obiettivo, nel rispetto delle regole e della sicurezza della circolazione, di garantire migliori e giuste condizioni di viabilità“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!