Autodromo di Terni, Cecconi risponde alle polemiche degli ambientalisti - Tuttoggi.info

Autodromo di Terni, Cecconi risponde alle polemiche degli ambientalisti

Redazione

Autodromo di Terni, Cecconi risponde alle polemiche degli ambientalisti

Il consigliere comunale invita a non perdere questa occasione e assicura che tutto sarà a norma
Mar, 15/12/2015 - 09:55

Condividi su:


Come sempre quando si tratta di costruire, di asfaltare e di cambiare l’uso di una zona, arrivano le polemiche. Proteste dei movimenti ambientalisti o di che semplicemente teme che il cambiamento possa compromettere un equilibrio ambientale già precario. Ecco allora che la realizzazione di un impianto per sport motoristici a Terni divide. Per alcuni rappresenta una possibilità di sviluppo e di rilancio per altri un altro eco-problema. Ai primi mugugni ha immediatamente risposto il promotore dell’iniziativa, il consigliere comunale di FdI Marco Cecconi:  “Alle associazioni ambientaliste che hanno ingaggiato la loro guerra punica nientemeno che contro una struttura per sport motoristici che  potrebbe persino rappresentare un’occasione di promozione turistica e rilancio economico per il nostro territorio, vorremmo indirizzare alcune precisazioni, dato che rischiano di fare un po’ troppa confusione e di restare vittime di qualche grossolano equivoco. Se il Comune di Terni o Narni – scrive Cecconi in una nota – dispongono di risorse proprie da destinare alla realizzazione di nuove piste ciclabili, ovviamente ben venga. Se, anzi, le associazioni ambientaliste sono nelle condizioni (attraverso progetti speciali, ricerca fondi e cose simili) di supportare le Amministrazioni nella ricerca di finanziamenti pubblici da investire a questo scopo, alleluia”. “Il punto – prosegue – è che, però, all’opposto, l’impianto per sport motoristici del quale si discute non sarà mai realizzato con fondi pubblici. Se l’impianto si farà sarà solo ed esclusivamente grazie a risorse investite da imprenditori privati. Le due cose, dunque, non sono affatto alternative”.
Cecconi ricorda anche come per la realizzazione della struttura occorrerà sottoporre il progetto a tutte le valutazioni e le autorizzazioni preventive eventualmente necessarie, a cominciare da quelle legate all’impatto ambientale.”E non –prosegue –  perché lo chiedono le associazioni in questione, ma semplicemente perché lo prescrivono la legge e/o i regolamenti comunali. Si farà, insomma, quello che le norme di vario genere e natura consentiranno di fare. E nel modo in cui le norme lo prevedono. Le associazioni se ne facciano una ragione”.
Tra le polemiche che hanno investito il futuro autordromo ternano anche quelle relative a un presunto conflitto di interessi tra l’attività del promotore dell’iniziativa – una concessionaria – e la realizzazione del progetto: “Da piccolo – dice Cecconi – ho studiato per qualche anno pianoforte al Briccialdi: da consigliere comunale mi posso occupare oppure no (come ho fatto per primo e da solo) della pessima gestione del denaro pubblico che ha viziato i rapporti tra Palazzo Spada e l’Istituto musicale? Mio padre ha lavorato una vita alle Acciaierie, anche con ruoli apicali: da consigliere comunale sono autorizzato a denunciare le inadempienze della politica che rischiano di affossare l’Ast? Davvero qualcuno pensa che – prima di andare a disputare una gara sul circuito ternano che ho proposto – i piloti dovranno venire a comprare una moto nel mio negozio? Siccome è fantascienza, io proprio non ci avevo pensato: ma, semmai dovesse essere, saprò fare le mie scelte. Con buona pace degli ambientalisti ternani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!