Auto ibrida in fiamme in galleria, conducente scende appena in tempo - Tuttoggi

Auto ibrida in fiamme in galleria, conducente scende appena in tempo

Davide Baccarini

Auto ibrida in fiamme in galleria, conducente scende appena in tempo

Mar, 04/10/2022 - 12:12

Condividi su:


E' successo tra Fossato di Vico e Gualdo Tadino, delicato intervento dei vigili del fuoco alle prese con le tensioni fino a 400 volt della vettura

Un’auto ibrida (benzina/elettrico) in fiamme, questa mattina (4 ottobre), nella galleria tra Fossato di Vico e Gualdo Tadino, lungo la Ss 318 di Valfabbrica (direzione Perugia).

In questo tipo di veicoli le tensioni che alimentano il motore elettrico sono elevate, fino a 400 volt, quindi l’intervento dei vigili del fuoco di Gaifana e Fabriano, giunti entrambi sul posto, è stato effettuato seguendo tutte le procedure operative che riguardano le vetture elettriche.

Le fiamme hanno interessato il vano motore e parte dell’abitacolo, arrivando praticamente a scioglierlo. Nessuna conseguenza invece per il conducente, accortosi subito del principio d’incendio e sceso appena in tempo dalla Peugeot 3008 per salvare la pelle.

I pompieri, durante le operazioni, sono riusciti a scollegare l’alimentazione elettrica ed estinguere il fuoco prima che arrivasse al pacco batterie: diversamente l’incendio sarebbe durato molto più a lungo e avrebbe richiesto molta più acqua e mezzi.

La galleria è rimasta chiusa per tutta la durata delle operazioni, fino alle 11 circa, quando il veicolo è stato bonificato e rimosso e il tratto di strada riaperto alla normale circolazione del traffico. Sul posto c’erano anche Anas e Polizia Stradale.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!