Auto dei Vigili Urbani in sosta su posto disabili - Tuttoggi.info

Auto dei Vigili Urbani in sosta su posto disabili

Claudio Bianchini

Auto dei Vigili Urbani in sosta su posto disabili

A Foligno i cittadini sono indignati / La foto pubblicata sulla pagina 'Segnalazioni Foligno'
Gio, 08/01/2015 - 15:13

Condividi su:


Sostare per un attimo in doppia fila, viaggiare ad una velocità di cinque chilometri orari sopra il limite consentito, svoltare senza mettere la freccia: chi non lo ha mai fatto?

Un pò per distrazione un pò per leggerezza, sono cose che (seppur non dovrebbero capitare) a volte capitano. Ma c’è un’infrazione particolarmente grave e intollerabile, che ancor prima di essere sanzionata dal codice della strada viene condannata moralmente da tutti: parcheggiare sulle strisce gialle riservate ai disabili senza averne – per fortuna – i necessari requisiti.

Non è una ‘furbata’ come purtroppo pensa qualcuno, è tutt’altro: è una vigliaccata! Non solo non si rispettano tutti gli altri automobilisti che si sono comportati correttamente – come legge, buonsenso e coscienza civica richiedono – ma si colpiscono per la seconda volta persone già alle prese con gravi problemi fisici o di deambulazione.

Il posto riservato ai disabili non è un ‘privilegio’ è una necessità per chi magari è costretto a vivere tutti i giorni incollato ad una sedia a rotelle, al quale, per alleviare almeno in parte sofferenze e disagi, si presta un’attenzione in più.

E se occuparlo abusivamente, illegittimamente è vergognoso…ebbene è addirittura scandaloso se a farlo sono proprio coloro che dovrebbero impedire che tali fatti accadano. E’ scandaloso, se a non rispettare il codice della strada sono coloro che devono farlo rispettare. E’ scandaloso se a violare la legge sono i tutori della legge.

Trovare una pattuglia dei Vigili Urbani in sosta sul posto riservato ai disabili è scandaloso: è successo a Foligno nella centralissima piazza Matteotti a due passi dal Palazzo Comunale, almeno così appare chiaramente dalla foto che vi riportiamo.

L’altro paradosso sta proprio nel fatto che stavolta sono stati i cittadini ‘a pizzicare’ l’auto della Polizia Municipale, e non potendola sanzionare, hanno scelto di denunciare pubblicamente il fatto attraverso i social network. Anche questa è una nuova forma di democrazia.

Potenza delle nuove tecnologie: un telefonino a portata di mano, una fotografia e via…condiviso su Facebook. Lo scatto è finito dritto dritto sulla pagina ‘Segnalazioni Foligno’ e i commenti – più o meno pesanti – sono scattati a raffica. Ora però si attendono chiarimenti, risposte e – sarebbe il caso – provvedimenti concreti.

Possiamo ipotizzare – in buona fede – che abbiano confuso il posto con le adiacenti strisce gialle riservare al carico e scarico…che comunque sono per l’appunto riservate ai titolari di permesso per operazioni di carico e scarico.

Una cosa è certa, stavolta sono i cittadini che non hanno intenzione di ‘chiudere un occhio’, anzi, resteremo ‘vigili’…

Leggi la pronta risposta del Municipio folignate 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!