"Augusto Ciuffelli", ulteriore contributo alla conoscenza di "un umbro al servizio dello Stato"

“Augusto Ciuffelli”, ulteriore contributo alla conoscenza di “un umbro al servizio dello Stato”

Redazione

“Augusto Ciuffelli”, ulteriore contributo alla conoscenza di “un umbro al servizio dello Stato”

Sab, 15/04/2023 - 11:38

Condividi su:


Presentata la seconda edizione del volume di Maiorca e Quaglietti, arricchita di ulteriori materiali sulla figura dello statista

Arricchita da nuovi documenti e materiale fotografico, ed altri approfondimenti frutto di ricerche di archivio e testimonianze raccolte direttamente, la seconda edizione del libro scritto da Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti “Augusto Ciuffelli: un umbro al servizio dello Stato“, Sì!Edizioni. Alla prima presentazione, avvenuta nella sede della Provincia di Perugia, erano presenti, insieme agli autori, Dino Vecchiato e Giampietro Zanon, appassionati di storia, che nelle loro ricerche su Giuseppe Gabbin e sugli aviatori italiani nella Prima Guerra Mondiale hanno incontrato la figura di Geppi Ciuffelli, il figlio di Augusto “”sacrificato alla Patria”, come scrivono nel capitolo da loro curato quale contributo al volume di Maiorca e Quaglietti.

Quella di Augusto Ciuffelli, funzionario e politico, è stata una figura che ha lasciato un segno nelle Istituzioni umbre e soprattutto italiane: si pensi alle novità introdotte in ambito scolastico, culturale, sociale, previdenziale e all’impulso dato per la creazione di alcune infrastrutture viarie. Aspetti che meriterebbero – come hanno sottolineato gli autori – di essere ulteriormente approfonditi e studiati. Così come di estremo interesse appare l’attività svolta da Ciuffelli da giugno a dicembre del 1919, quale commissario generale civile della Venezia Giulia, in quel territorio della frontiera orientale italiana lacerato da conflitti e drammi personali sino in epoca recente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!