Auguri a Luciano Bacchetta, il sindaco di Città di Castello compie 60 anni - Tuttoggi.info

Auguri a Luciano Bacchetta, il sindaco di Città di Castello compie 60 anni

Redazione

Auguri a Luciano Bacchetta, il sindaco di Città di Castello compie 60 anni

Tifernate doc, ricopre la carica di primo cittadino dal 2010
Lun, 26/03/2018 - 10:41

Condividi su:


Compie 60 anni, oggi (lunedì 26 marzo), il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta. Nato il 26 marzo 1958, rivendica in ogni occasione pubblica e privata la sua verace appartenenza alla storia e alle tradizioni della comunità tifernate: dal rione San Giacomo, dove è vissuto con la famiglia nei primi anni di età e poi a San Pio-Montedoro e via di seguito.

Politico, amministratore pubblico vecchia maniera, Bacchetta predilige le strette di mano, i contatti personali, i rapporti diretti con le persone ai like su Facebook e alle foto su Instagram. Anche per questo è senza dubbio politico atipico, che però riesce a farsi apprezzare ad ogni appuntamento con le urne.

Ha iniziato giovanissimo a fare politica nelle file della Federazione Giovanile Socialista, poi sugli scranni di palazzo comunale e quelli della Provincia di Perugia dal 2004 al 2009 e poi ancora nella legislatura successiva: ha avuto anche incarichi come presidente del Consiglio comunale e provinciale. Dal 2010 ricopre la carica di primo cittadino. Nel biennio 2010-2011 subentrò a Fernanda Cecchini, eletta in Regione, come sindaco facente funzione. Nel 2011 la prima sfida elettorale che lo ha visto trionfare al primo turno con il 50,98%, risultato bissato nel giugno 2016 ottenendo il 53.1%.

Con la tessera socialista in tasca da sempre (assieme a quelle dello Juventus Club e di qualche società rionale come rivendica sempre con orgoglio) Luciano Bacchetta è membro della direzione nazionale e regionale del partito dove ricopre ruoli di primissimo piano: rientra sicuramente a livello nazionale nello stretto novero dei primi cittadini appartenenti a questo partito che guidano governi di città con numero di abitanti superiori a 40mila abitanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!