Auguri a Pietro Patrizi, il tifernate più longevo | 103 anni tra lavoro, musica e famiglia - Tuttoggi.info

Auguri a Pietro Patrizi, il tifernate più longevo | 103 anni tra lavoro, musica e famiglia

Davide Baccarini

Auguri a Pietro Patrizi, il tifernate più longevo | 103 anni tra lavoro, musica e famiglia

Ven, 10/02/2023 - 11:30

Condividi su:


E' il tifernate più anziano del Comune e tra i più longevi dell'Umbria | La figlia "Festeggeremo ascoltando musica e mangiando le castagnole, il suo dolce preferito"

Ha raggiunto oggi (10 febbraio) il traguardo da primato dei 103 anni di vita. Lui è Pietro Patrizi, residente nel rione Casella di Città di Castello, il tifernate più longevo dell’intero Comune.

Nato il 10 febbraio 1920 a Monte Santa Maria Tiberina, ha trascorso la sua giovinezza coltivando la terra assieme alla moglie Marietta Lucarini, che lo ha lasciato nel 2015. Reduce dalla Seconda Guerra mondiale, e sopravvissuto alla malaria, successivamente ha lavorato in alcune scuole di Toscana ed Umbria come bidello.

Nel 1969 ha aperto insieme alla moglie un negozio di casalinghi a Riosecco, attività che nel 1989 ha passato in mano al genero diventando una ferramenta molto popolare della città, “Il Romano”. Fisarmonicista autodidatta, si diletta a suonare lo strumento nelle occasioni speciali. E’ padre di Franca Patrizi, nonno di 2 nipoti, e bisnonno di altri due.

Pietro Patrizi, secondo quanto emerge dai dati di supercentenariditalia, sarebbe addirittura il secondo uomo più longevo dell’Umbria, dietro solo Guido Gagliardini di Todi (103 anni e 64 giorni). Città di Castello, tra i suoi decani, ha vantato anche la donna più longeva della regione, purtroppo per soli 6 mesi: la mitica Luisa Zappitelli, deceduta nel giugno 2021 a 109 anni.

Oggi festeggiamo in serenità e allegria il compleanno del babbo secondo tradizione, ascoltando musica e assaggiando le castagnole, il suo dolce preferito” ha dichiarato la figlia Franca”. “Queste ricorrenze davvero straordinarie di ultracentenari della città ci rendono orgogliosi e ci spingono sempre di più a considerare i nostri anziani tesoro unico di valori umani, storie e ricordi che dobbiamo gelosamente custodire e trasmettere alle giovani generazioni. Auguri Pietro!” ha aggiunto il sindaco Luca Secondi a nome della giunta e della comunità tifernate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!