Attivata la banda larga a Città di Castello: 11 km di fibra ottica - Tuttoggi.info

Attivata la banda larga a Città di Castello: 11 km di fibra ottica

Redazione

Attivata la banda larga a Città di Castello: 11 km di fibra ottica

Gio, 22/11/2012 - 12:46

Condividi su:


“La digitalizzazione è in cima all’agenda di Governo e Regione dell’Umbria, considerata un volano fondamentale di crescita e nuovo sviluppo. Ebbene il comune di Città di Castello non si è fatto trovare impreparato neppure su tale frangente”. Lo hanno detto il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore competente Riccardo Carletti facendo riferimento all’attivazione della rete Man in fibra ottica nel capoluogo evidenziando come “quello tifernate sia il primo comune umbro interessato a questa specifica progettualità ad aver posto e basi necessarie per l’attivazione della banda larga”. Uno strumento “a largo raggio d’utilizzo” fondamentale “nel collegamento efficace e subitaneo tra i diversi settori della pubblica amministrazione” che fornisce “una pluralità di servizi al privato cittadino” risultando di fondamentale importanza per quanto concerne le programmazioni aziendali del mondo produttivo locale”.

Scheda tecnica – Misura circa 11 km la rete MAN in fibra ottica istallata a Città di Castello e collega le principali sedi della pubblica amministrazione locale come Comune, Ospedale, Protezione Civile, Centro Servizi, Comunità Montana, Servizi Anagrafici e Ambientali. Un progetto questo finanziato dalla Regione del’Umbria (fondi Por- Fesr) che rientra nell’ambito “del potenziamento infrastrutturale sul territorio a beneficio di pubblica amministrazione, imprese, cittadini”. E’ stata realizzata in due fasi; la prima condotta direttamente dalla struttura tecnica del comune tifernate finalizzata alla posa in essere dei cavidotti, costituiti principalmente da tritubi, lungo il tracciato prescelto. La seconda ha invece visto l’intervento di CentralCom Spa, società interamente a capitale pubblico controllata dalla Regione partecipata dal Comune di Città di Castello, che ha provveduto alla posa del cavo in fibra (96 f. o.) e all’istallazione degli apparati presso le sedi oggetto di collegamento. La rete, che è stata recentemente collaudata e messa in esercizio, è interconnessa con altre infrastrutture della Regione Umbria Network in particolare con la dorsale regionale che corre lungo il tracciato della Ferrovia Centrale Umbra, anch’essa recentemente collaudata e con la dorsale est (Città di Castello, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Acquasparta) che è in fase di progettazione. Er quanto concerne la rete tifernate c’é da aggiungere che presso la sede della Protezione Civile è presente un nodo di interconnessione con la rete wireless realizzata da CentralCom “per l’abbattimento del digital divide di primo livello nelle aree con carenza di connettività a banda larga. Le risorse infrastrutturali eccedenti rispetto all’esigenza della pubblica amministrazione sono state inserite nell’offerta pubblica rivolta agli operatori Tlc, resa disponibile da CentralCom dal giugno 2009 , al fine di “abilitare la proposta di servizi di connettività innovativi sul territorio”.

Articolo correlato: A Città di Castello arriva il wifi: anche l'assessore regionale Stefano vinti presenta MAN

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!