Attentati Parigi, Norcia illumina croce di Monte Patino

Attentati Parigi, Norcia accende la croce di Monte Patino

Redazione

Attentati Parigi, Norcia accende la croce di Monte Patino

La decisione presa dal consiglio comunale. In onore delle vittime della strage di Parigi Municipio illuminato con i colori della bandiera francese
Mer, 18/11/2015 - 01:18

Condividi su:


NORCIA – Anche Norcia, la città natale di San Benedetto, Patrono d’Europa, esprime il suo dolore e recita la sua preghiera in memoria delle vittime dei tragici attentati terroristici di venerdì scorso a Parigi. Lo fa attraverso le parole dei suoi cittadini e dei suoi amministratori ma anche attraverso gesti di solidarietà e simboli di profonda amicizia. Esempio ne è quanto avvenuto prima dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, lunedì: il palazzo municipale, per volere dell’amministrazione comunale, è stato illuminato dai colori della bandiera francese per non far prevalere l’oscurità che ha avvolto in queste ore dolorose Parigi e che rischia di diffondersi in tutte le città europee. E sempre in segno di vicinanza al popolo francese, ma anche ai familiari della connazionale assassinata al Bataclan, i lavori dell’assise cittadina sono stati aperti da un minuto di raccoglimento e da un omaggio alla Marsigliese, l’inno nazionale francese.

Occorre reagire al clima di impotenza e di rassegnazione alla violenza, prodotto dagli orribili attentati nella capitale francese” ha detto il sindaco Nicola Alemanno nelle comunicazioni. “Anche da una piccola ma significativa comunità come Norcia – ha aggiunto – possa alzarsi lo sdegno e l’indignazione contro questi barbari e sciacalli dell’umanità. Quella che stiamo vivendo non è guerra, dove le parti sono consapevoli di essere armate, ma una situazione ben più grave. Occorre ricercarne le ragioni e tornare a difendere i valori della nostra più profonda identità, il nostro essere europei ed italiani, senza se e senza ma. Oggi più che mai è importante dare segnali forti per fermare questa deriva relativista che sta permeando ogni nostra azione. Ed è necessario prendere atto che questa situazione non può essere risolta con il sistema ordinario. Servono misure eccezionali; serve l’azione di tutte le potenze mondiali. E’ con questo spirito – ha affermato – che voglio chiedere all’intero Consiglio Comunale di dare mandato alla Conferenza dei Capigruppo di approvare un ordine del giorno per illuminare la croce di Monte Patino; è una proposta che ho fatto anche in seno all’assemblea dell’ANCI affinché tutti i Comuni italiani, nel periodo natalizio e pasquale, possano fare altrettanto”.

Alle parole del sindaco si sono unite quelle del Capogruppo di “Cambiare insieme il Futuro” Francesco Filippi che, condannando senza equivoci gli atti di Parigi, “atti di guerra a tutte le democrazie”, ha anche sottolineato la necessità di salvaguardare il popolo italiano. La proposta del primo cittadino è stata quindi accolta all’unanimità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!