Ast, utile da 53milioni e fatturato da 2 miliardi - Tuttoggi.info

Ast, utile da 53milioni e fatturato da 2 miliardi

Redazione

Ast, utile da 53milioni e fatturato da 2 miliardi

Gio, 23/12/2021 - 10:44

Condividi su:


Ast torna col segno positivo sul fatgturato. Raggiunto obiettivo 'zero infortuni' sul lavoro in quattro reparti. Zero cluster o focolai Covid

L’utile netto di AST, per l’anno chiuso il 30 settembre 2021, è pari a 53.344.002 euro e il fatturato ammonta a 2.047.425.593 euro, alla fine dell’anno fiscale sono state prodotte 1 milione 79 mila tonnellate di acciaio liquido, un risultato che non si raggiungeva dal 2013: sono questi i numeri resi noti dal management delle acciaierie ternane che tornano a far registrare il segno + alla voce utili. Numeri legati a un’importante capacità di resilienza e a segnali significativi di ripresa economica, anche se l’emergenza pandemica legata al Covid-19 non è ancora rientrata. Il Capodanno Rai che si sta allestendo nel parco 4 degli stabilimenti potrà essere salutato con una base di buon ottimismo.

Crisi energetica

Come è accaduto per l’economia nazionale, AST ha visto incrementare le sue performance soprattutto nella seconda metà dell’anno fiscale, ma ha dovuto affrontare e gestire una vera e propria tempesta che si è abbattuta sui mercati delle materie prime e su quello dell’approvvigionamento energetico. Oggi la domanda è trainante (ad eccezione dell’automotive che continua a essere un settore debole) e questo ha permesso il raggiungimento di livelli produttivi importanti, con una saturazione degli impianti: nonostante questo ci sono stati notevoli miglioramenti di produttività e qualità, sia interna che esterna.

In Ast ‘zero infortuni’ in 4 reparti

A margine del commento dei risultati economici e finanziari, è importante sottolineare che, pure in un periodo di produzione in ascesa, gli elevati standard di sicurezza hanno garantito un livello minimo di infortuni e il raggiungimento del traguardo “zero infortuni” in quattro reparti dello stabilimento. Nell’ultimo anno fiscale, AST ha registrato 13 infortuni ed oggi l’Azienda ha un’incidenza di infortuni sei volte più bassa della media della siderurgia italiana, registrando la miglior performance di sempre (indice di frequenza infortuni 3,3 contro 3,4 dell’anno precedente).

Zero focolai o cluster in Ast

Sul piano della gestione della pandemia i protocolli attuati hanno avuto pieno successo, nessun focolaio o cluster si è sviluppato all’interno dell’Azienda. Anche l’introduzione del green pass obbligatorio non ha creato problemi organizzativi o produttivi.

Formazione

In questo esercizio è proseguita l’attività di formazione sulla compliance e sull’anticorruzione, così come il progetto “AST Lean School”: nell’anno fiscale 2020-2021, 853 persone sono state coinvolte nei percorsi formativi lean di AST e stati portati a compimento 388 eventi di miglioramento continuo (Kaizen Blitz, Quick Kaizen, Lean training), raggiungendo il numero complessivo di 1.131 eventi dall’inizio della Lean transformation in AST.

Ast passa ad Arvedi

Il 16 settembre, la capogruppo Tk ha annunciato la vendita di Acciai Speciali Terni e di due centri di servizio in Germania e Turchia, al gruppo Arvedi: la vendita apre un nuovo capitolo nella storia di AST, al centro di un’operazione strategica per l’intera siderurgia italiana ed europea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!