Nella giornata di ieri, per il lavoratori dell’Ast, è arrivata una nota a firma di Peter Schissler e Martina Schneller, rispettivamente leader e segretaria del sindacato austriaco del settore industria, PRO-GE. Leggiamo quanto scritto:
“Vi inviamo il nostro messaggio di solidarietà a pieno sostegno della vostra lotta contro i tagli previsti e le perdite di posti di lavoro presso il sito di Terni. Siamo d’accordo che è totalmente inaccettabile che la società Thyssen Krupp non consulti e coinvolga, come dovrebbe essere, i sindacati e la forza lavoro interessata, quando presenta un piano aziendale con tale drastico impatto sull’occupazione, non solo per la fabbrica in se stessa, ma anche per l’intera regione.
Vi confermiamo, cari compagni italiani, che il sindacato austriaco PRO-GE si trova totalmente al fianco delle vostre lotte contro le azioni unilaterali di questa società e si unisce alle vostre richieste per gli investimenti in impianti a Terni e per la sospensione dei piani di dismissione, per il bene dei lavoratori e dei loro posti di lavoro in discussione.
Terni non è un fenomeno isolato, ed è di vitale importanza per noi, come sindacati industriali, mobilitarci in maniera unitaria contro i selvaggi piani di ristrutturazione e i tagli di posti di lavoro, senza una qualsiasi visione per il futuro, sia a livello nazionale che europeo, e raddoppiare i nostri sforzi per una politica industriale sostenibile in una Europa che i nostri cittadini meritano.
Vi auguro ulteriori successi nelle vostre azioni, e vi chiediamo di trasmettere i nostri più calorosi saluti di solidarietà ai lavoratori di Terni”.