Ast Terni, possibile ampliamento discariche | M5S "Nuovo disastro ambientale annunciato" - Tuttoggi.info

Ast Terni, possibile ampliamento discariche | M5S “Nuovo disastro ambientale annunciato”

Redazione

Ast Terni, possibile ampliamento discariche | M5S “Nuovo disastro ambientale annunciato”

Il consigliere regionale Liberati torna sulla questione ambiente dopo la visita ispettiva in Ast
Lun, 14/01/2019 - 17:09

Condividi su:


“Le discariche Ast di Pentima-Valle potrebbero essere ampliate”. È quanto rende noto il consigliere regionale del M5S Andrea Liberati che, dopo la visita ispettiva negli stabilimenti di viale Brin, torna sulla questione ambiente. Secondo quanto riferito dal consigliere pentastellato, sarebbe stato il direttore dello stabilimento, l’ing. Massimo Calderini, a sostenere che, entro 7 anni, cioè il tempo stimato per il raggiungimento della capacità di accogliere scorie delle attuali discariche, potrebbe essere richiesto di alzare e ampliare le aree destinate agli scarti delle lavorazioni siderurgiche.

“In pratica, come se non bastassero le decine di milioni di tonnellate di scorie e altro materiale sversati da oltre un secolotuona Liberati come se non bastassero colline artificiali di rifiuti già alte quasi cento metri, si proseguirà invariabilmente, nonostante il cromo esavalente nelle falde e tutto il resto, nonostante le promesse di recupero scorie, progetto in ritardo di sette anni sulle prescrizioni AIA, piano che nessuno ha ancora concretamente visto e che comunque riguarderà solo una frazione delle scorie prodotte.

La città di Terni seguita Liberati verrà così trasformata in una megadiscarica a servizio della Thyssen, ancor più di oggi. Stiamo precipitando nell’abisso di scelte industriali allucinanti di cui la Regione è pienamente responsabile per le competenze esclusive su AIA e VIA. 

Con le parole di Calderini vengono spazzati via anni di boiate sull’impossibile trasformazione delle discariche in un parco pubblico, cui peraltro nessun cittadino ragionevole sarebbe andato, vista la condizione ambientale complessiva dell’area.

La città pertanto – conclude il consigliere – resta e resterà totalmente alla mercé della Multinazionale tedesca. Sarebbe bene che la politica smetta di tacere dinanzi a un nuovo disastro ambientale annunciato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!