Ancora niente di ufficiale, la presenza di Matteo Renzi a Terni nella giornata di sabato non è ancora una cosa sicura. Il premier sarà infatti ad Assisi per la celebrazione del patrono d’Italia, San Francesco, e qualcuno ha pensato che fosse inevitabile una sua presenza alle acciaierie di Terni.
TO, tramite la segreteria della Presidenza del Consiglio di Palazzo Chigi, ha appreso che invece di ufficiale non c’è ancora nulla: “Sull’eventuale visita del premier a Terni non abbiamo avuto alcuna indicazione. Eventualmente sarà domani il giorno in cui potremmo avere ulteriori notizie”.
Non è poi così difficile capire che si aspetta il vertice di oggi al Mise, dove è attesa anche la delegazione Thyssen venuta dalla Germania. Qualora il ministro Federica Guidi riportasse un risultato significativo nella trattativa sul piano industriale, allora Matteo Renzi, con tutta probabilità, potrebbe decidere di passare ‘in trionfo’ a Terni, per sventolare l’eventuale successo come una conquista del suo Governo.
Qualora invece, nella giornata di oggi, non dovessero emergere novità di rilievo, probabilmente il premier sceglierà di omaggiare il patrono d’Italia, ma non di passare in Viale Brin, dove sa benissimo di non trovare un clima ‘accogliente’ e sereno. Visto anche il momento difficile del governo sul ‘jobs act’ e le tensioni coi sindacati, è molto probabile che il Presidente voglia evitare quello che è successo a Taranto, dove è stato duramente contestato, o forse siamo noi i maliziosi e Matteo Renzi vorrà comunque mettere la faccia di fronte a una situazione che, al momento, sembra di difficile risoluzione.
© Riproduzione riservata