Ast Terni, il Governo 'accarezza' la Morselli e chiede fine sciopero - Tuttoggi.info

Ast Terni, il Governo ‘accarezza’ la Morselli e chiede fine sciopero

Luca Biribanti

Ast Terni, il Governo ‘accarezza’ la Morselli e chiede fine sciopero

M5S 'sfiducia' Ministro Federica Guidi
Gio, 13/11/2014 - 19:39

Condividi su:


20.10 – Finito l’incontro al Mise con un nulla di fatto. Si conferma così l’ipotesi che la convocazione sia stata solo un modo per convincere gli operai a togliere il blocco dalla A1. Il Governo ha ribadito che è necessario smettere lo sciopero per trovare un interlocutore più disponibile all’incontro di domani, in programma alle 9.30 al Mise. I sindacati, invece, hanno confermato le loro posizioni di critica nei confronti delle attuali proposte messe sul tavolo da Thyssen.

——————

L’avevamo ‘smascherata’ lo scorso 25 settembre, l’ad Lucia Morselli il ‘Cunctator’, cogliendo la strategia che la numero uno di Ast stava cercando di mettere sul tavolo per compiere il ridimensionamento del polo siderurgico ternano. Al governo c’è voluto un po’ più di tempo per capire chi avesse di fronte e ci sono voluti 23 giorni di sciopero, le manganellate di Roma, le tensioni dell’Ilserv e i blocchi stradali del casello di Orte.
Divide et impera, così si è mossa la Morselli mettendo tutti contro tutti e costringendo, di fatto, il Governo ad accettare le sue condizioni. Anche nel vertice di oggi, ancora in corso al Mise, il Ministro Federica Guidi sta invitando i sindacati a sospendere lo sciopero che sta mettendo in ginocchio la fabbrica, condicio sine qua non, probabilmente, la Morselli non sarà disponibile a dare seguito ai piccoli spiragli di apertura che aveva manifestato nel precedente incontro, al prossimo tavolo.
L’incontro di oggi è stato solo un ‘deus ex machina’ messo in atto dal Governo per far sospendere il blocco del casello di Orte di ieri, che aveva creato enormi disagi alla circolazione e stava mettendo a dura prova il sistema viario del centro italia, con code di 10 Km. In direzione nord e sud. Al tavolo erano presenti infati soltanto rappresentanti del Governo e dei sindacati, senza la presenza di chi conta davvero.
Tuttavia, rimane la criticità, visto che, come già detto, la soluzione è nel breve termine, ma non risolve i problemi strutturali di un’azienda che si avvia lentamente ad una parziale chiusura.
Intanto il M5S, nella giornata di oggi, ha dichiarato di aver preparato una mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Federica Guidi, dopo quella, fallita, nei confronti del Ministro Angelino Alfano, in occasione degli scontri di Roma. Inoltre, in una nota, M5S fa sapere che ieri in Senato sono stati approvati 6 dei 10 impegni chiesti al Governo:
“Sono stati approvati ieri in Senato 6 dei 10 impegni al Governo chiesti dalla mozione 5 Stelle a prima firma Stefano Lucidi. Quello che abbiamo ottenuto è il tavolo al MISE costantemente aperto a prescindere dalle evoluzioni della situazione, e questo per garantire continuità alla vicenda. Il governo si è inoltre impegnato a promuovere il riutilizzo dell’energia idroelettrica quale fonte primaria, in particolar modo quella del distretto idroelettrico di Terni-Papigno, una delle ragioni fondamentali per il quale le acciaierie nacquero e cioè perché a Terni c’era e c’è energia. Accanto a questo, completamento della orte-civitavecchia e orte-falconara.
Inoltre siamo riusciti ad indirizzare il Governo verso la valutazione di attingere al Fondo Strategico Italiano e di puntare al programma Horizon 2020 quali strumenti di rilancio.
Altro punto importante ottenuto l’impegno del Governo per promuovere la gestione della parte commerciale e nei servizi marginali dell’azienda, quelli cioè a maggior valore aggiunto.
Grande rammarico per la sottovalutazione del problema ambientale a Terni, che secondo il viceministro De Vincenti è un problema che non esiste.
Altro fatto gravemente negativo è stata ieri l’assenza totale di senatori PD umbri in commissione industria al Senato dove in audizione c’era il presidente di federacciai, come si evince dal resoconto invece, massiccia presenza dei senatori 5 Stelle che hanno sottoposto domande anche inerenti la vicenda TK-AST.
Da sottolineare che nelle mozioni presentate ieri in Senato non vi era chiarezza addirittura nei numeri degli addetti AST e controllate. Siamo stati noi 5S a fornire i dati esatti, che sono scritti nei bilanci AST e che almeno quelli avrebbero dovuto essere letti.
Ci chiediamo come è possibile risolvere la questione in questo modo, pertanto: di fronte all’immobilismo politico dimostrato dal PD regionale, dal governo e dall’inefficacia delle trattative sindacali m5s i portavoce 5S comunicano che inizieranno una serie di iniziative forti nei confronti di coloro che sono responsabili, a partire da una mozione di sfiducia per la ministro Guidi che verrà presentata nelle prossime ore alla Camera dei Deputati”.

Al link si può trovare il resoconto stenografico della seduta.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=00813454&part=doc_dc-allegatoa_aa&parse=no&stampa=si&toc=no

Ecco di seguito gli impegni presi dal Governo.
impegni al Governo:
1) a mantenere costantemente aperto il tavolo istituzionale tra Governo, Regioni, istituzioni locali al fine di risolvere quanto prima, con una prospettiva di lungo termine, una vicenda le cui ripercussioni di carattere economico, sociale ed occupazionale rischiano di provocare un forte impatto depressivo per il tessuto sociale sia umbro che italiano;
2,3,4,5) non approvati;
6) a promuovere iniziative volte a favorire l’utilizzo dell’energia idroelettrica quale fonte primaria di approvvigionamento energetico, e in particolar modo quella afferente al distretto di Terni-Papigno;
7) a valutare l’opportunità di prevedere l’utilizzo delle risorse e degli strumenti previsti dal Fondo strategico italiano;
8) ad adottare tutti gli strumenti previsti al fine di valorizzare il patrimonio di competenze produttive proprie dell’area ternana e di sviluppo dei fattori di integrazione del sito AST ovvero gli strumenti e le risorse previsti dal programma europeo “Horizon 2020”, per favorire il rilancio e lo sviluppo del sito ternano e dunque il mantenimento dei livelli occupazionali;
9) a predisporre e ad individuare investimenti idonei a preservare i livelli tecnologici degli impianti e delle produzioni, considerata anche la sua peculiarità data dalla concomitante presenza del polo siderurgico e di quello chimico e meccanico; in particolar modo, accanto a quelli sul versante energetico già indicati nella proposta del Governo dell’8 ottobre, devono corrispondere impegni, nell’ambito del potenziamento e dell’ammodernamento infrastrutturale del Paese, come il completamento del tratto viario Orte-Civitavecchia e la realizzazione del potenziamento del collegamento ferroviario con l’Adriatico (raddoppio della Orte-Falconara) e per il raggiungimento di un più elevato livello di compatibilità ambientale, anche nel rispetto del piano della siderurgia europea;
10) ad operare un forte rilancio a livello commerciale investendo soprattutto in alcuni settori: commerciale in senso stretto; investimenti in servizi marginali con maggiore valore aggiunto dell’azienda e quindi con più profitti; servizi al cliente; aumento della fidelizzazione del cliente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!