Scontri Ast a Roma / Camera respinge sfiducia ad Alfano - Tuttoggi.info

Scontri Ast a Roma / Camera respinge sfiducia ad Alfano

Luca Biribanti

Scontri Ast a Roma / Camera respinge sfiducia ad Alfano

Alfano "Mozione di preconcetta faziosità"
Mer, 05/11/2014 - 23:08

Condividi su:


125 voti favorevoli e 367 contrari, questi i numeri della votazione alla Camera sulla mozione di sfiducia contro il ministro Angelino Alfano, dopo gli scontri di Roma tra Polizia e operai delle acciaierie di Terni. La mozione era stata presentata da M5S e Sel e sostenuta da Lega e Fi.
“Ho visto attentamente quelle immagini – ha detto Alfano, riferendosi al video di Gazebo che aveva chiarito la dinamica dei fatti – e non contraddicono affatto la ricostruzione offerta da me: un pugno di poliziotti veniva spintonato da un numero molto superiore di manifestanti nel tentativo di forzare un blocco e di violare l’alt che gli era stato intimato; si è visto e sentito come un funzionario di polizia, nell’intendimento di andare a supporto dei poliziotti che cercavano di resistere ad una certa pressione dei manifestanti, abbia ordinato la carica. Gli agenti – continua Alfano – che stavano inizialmente sostenendo la pressione dei manifestanti erano davvero in numero esiguo, una decina circa, e la carica è stata data a sostegno dell’attività di quei pochi che altrimenti non sarebbero riusciti ad impedire che il corteo uscisse dalla piazza. La ricostruzione dei fatti che ho dato la scorsa settimana – conclude il ministro – non ha bisogno di essere riveduta né corretta in quanto non sottace alcun particolare di rilievo e non tende affatto a dare una versione di comodo”.

Alfano ha criticato aspramente la mozione, che, a suo parere, presentava “un livello inusitato di preconcetta faziosità”, informando che il 12 novembre si insedierà un tavolo di confronto con i sindacati “per la governance delle manifestazioni che hanno a tema il lavoro e l’occupazione in vista delle manifestazioni del 14 che interesseranno tutto il Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!