Ast, parte raccolta firme per riconoscimento del SIN da parte del Governo - Tuttoggi.info

Ast, parte raccolta firme per riconoscimento del SIN da parte del Governo

Redazione

Ast, parte raccolta firme per riconoscimento del SIN da parte del Governo

Le liste civiche si mobilitano in difesa delle accierie e chiedono aiuto alla città
Mar, 26/04/2016 - 14:36

Condividi su:


Del Coordinamento delle Liste civiche Terni Dinamica, Progetto Terni, Terni Oltre, Il Giacinto, Unione Civica Per Terni

La situazione di forte criticità commerciale in cui continua a trovarsi lo stabilimento di Terni della AST/Thyssenkrupp e le voci di una imminente cessione degli impianti fanno si che è necessario richiedere un’azione forte e perentoria da parte del Governo Italiano tesa a salvaguardare il sito ternano.
Abbiamo più volte evidenziato che la vertenza AST non si era assolutamente chiusa con l’accordo sottoscritto al MISE e che la Thyssenkrupp, non considerando più strategico il settore, perseguiva l’unico obiettivo di rendere appetibile il sito ternano per poi procedere alla vendita.
A fronte di tutto ciò abbiamo sollecitato le istituzioni e le forze politiche a farsi carico di tali problematiche e di avanzare al Governo la richiesta di riconoscere il sito ternano quale Strategico e di Interesse Nazionale per meglio salvaguardarlo in caso di possibili cessioni volte a depotenziarlo.
Niente di tutto ciò, anzi è emersa una preoccupante sottovalutazione sull’incerto futuro delle Acciaierie.
Vista la poca concretezza delle azioni sin qui svolte dalle rappresentanze politiche ed istituzionali, l’Unione Civica per Terni ritiene necessaria la mobilitazione della Città a difesa dell’Acciaieria mediante una raccolta di firme volta a richiedere al Governo il riconoscimento dell’azienda siderurgica quale Sito Strategico di Interesse Nazionale così come avvenuto per l’ILVA di Taranto.
Tanto al fine di poter garantire le dovute azioni in difesa della produzione e della relativa occupazione, che ha già visto nell’ultimo anno a Terni la perdita di oltre 1.000 posti di lavoro solo nel comparto siderurgico-meccanico.
L’Unione Civica per Terni inizierà con la raccolta delle firme il prossimo 1° maggio e procederà per tutta la settimana anche in occasione degli Stati Generali delle Liste Civiche di Terni che si terranno il 7 maggio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!