Iniziativa pubblica di Ast con Fim Cisl, insorge Cgil | Volano le accuse - Tuttoggi.info

Iniziativa pubblica di Ast con Fim Cisl, insorge Cgil | Volano le accuse

Redazione

Iniziativa pubblica di Ast con Fim Cisl, insorge Cgil | Volano le accuse

Un evento con il segretario nazionale Fim manda su tutte le furie la Cgil "Strana coincidenza con le elezioni" | Ma l'Ast replica "Polemica costruita ad arte" | E la Cisl va giù dura
Dom, 20/05/2018 - 11:30

Condividi su:


Un incontro pubblico che vede protagonisti Acciai speciali Terni e la Fim Cisl, in programma il 30 maggio al Caos, manda su tutte le furie la Cgil. Ma a zittire quest’ultimo sindacato ci pensa la stessa Ast ricordando l’iniziativa promossa in passato alla presenza della segretaria nazionale Cgil Susanna Camusso.

A far esplodere il caso è stata una nota di Cgil e Fiom di Terni: “Come FIOM-CGIL di Terni e Camera del Lavoro di Terni siamo sorpresi e sbigottiti per l’iniziativa organizzata da Acciai Speciali Terni per il giorno 30 maggio 2018, con la quale si certifica in modo esplicito l’esercizio di un non corretto atteggiamento aziendale nel sistema delle relazioni sindacali.

Nello specifico, va chiarito che non siamo di fronte ad una iniziativa organizzata dal sindacato, come è nella prassi, per confrontarsi con associazioni datoriali, aziende e loro rappresentanti, istituzioni locali e nazionali sui temi inerenti il lavoro.

Siamo, al contrario, di fronte ad una iniziativa promossa direttamente dall’azienda di viale Brin, e non inclusiva, come è sempre stato nella storia industriale delle Acciaierie di Terni. Premesso che non è in discussione la libertà di nessuno, vogliamo ricordare che mai Acciai Speciali Terni ha organizzato una iniziativa scegliendo esplicitamente un solo interlocutore, escludendo gli altri e compiendo chiaramente una scelta di parte.

Una azienda importante e strategica per il territorio ternano ed umbro come AST dovrebbe, come ha sempre fatto, avere le giuste attenzioni per le diverse sensibilità culturali e sindacali rappresentative del mondo del lavoro. Consideriamo quanto determinatosi l’ennesimo atto di un management “distratto”, che produce strappi nei rapporti e nella storia delle relazioni sindacali ternane. Infine, alla scrivente organizzazione non sfugge la strana coincidenza tra l’iniziativa proposta, l’imminente voto amministrativo cittadino e la scelta del parterre”.

Immediata la risposta dell’Ast. “Al di là della sorpresa e dell’imbarazzo per una polemica costruita ad arte, per mettere in discussione il valore di un momento di confronto tra impresa e sindacato, l’Azienda sottolinea che a suo tempo non si pose il problema di partecipare o meno a un dibattito, nonostante fosse promosso da una sola sigla sindacale, – ci riferiamo al faccia a faccia Morselli / Camusso – ma vi aderì  e vi aderirebbe ancora, nella convinzione che il confronto sia  un bene fondamentale, un concime naturale per la crescita sociale, politica ed economica di una collettività. In questa direzione continueremo a muoverci, sostenendo e moltiplicando ogni momento di confronto, forti di quei valori di libertà e democrazia che caratterizzano il ruolo di ogni azienda nel contesto umano e civile di un paese democratico”.

A chiarire i contorni della vicenda è la stessa Cisl. “Il Segretario nazionale generale della Fim Cisl Marco Bentivogli è stato invitato a partecipare da Acciai Speciali Terni ad un faccia a faccia con l’amministratore delegato di Ast Massimiliano Burelli   sul tema “Il futuro della siderurgia e l’industria 4.0” il prossimo 30 maggio. Un’iniziativa tra l’altro pubblica visto che si terrà nella Sala Orologio del Caos.

Fin qui non ci sarebbe nulla di male se non fosse per il fatto che l’evento sta suscitando polemiche ingiustificate che secondo alcuni punti di vista produrrebbe “strappi nei rapporti e nella storia delle relazioni sindacali ternane” provocando anche una connessione con “l’imminente voto amministrativo cittadino con la scelta del parterre”.

Roba da non credere. Sicuramente ciò non era nelle intenzioni di chi ha innescato involontariamente la polemica, tuttavia le considerazioni sopra citate stanno generando nei confronti della Fim Cisl attacchi irrazionali da parte anche di qualche dirigente sindacale. La Fim Cisl ha sempre valutato positivamente il confronto sulle tematiche del lavoro anche quando organizzati in contesti storici sicuramente diversi da quello attuale, tipo quelli messi in campo all’indomani di una vertenza dura che scosse i pensieri e le anime di una comunità: il confronto e le idee producono sempre un valore aggiunto. Forse per qualcuno tutto ciò è troppo innovativo. Ma Terni in questo momento ha bisogno pure di questo.

Se non fosse stato scritto per davvero risulterebbe comico accostare il faccia a faccia con le elezioni amministrative, soprattutto se a far insorgere il dubbio è chi da sempre si vanta di essere legato ad una parte del mondo politico, salvo salire e scendere dal treno del vincitore di turno. La Fim Cisl fa politica, da sempre, per il lavoro e lo fa nel solco dei pilastri fondativi: autonomia, associazionismo, contrattazione“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!