Ast, in Regione rinviata mozione delle minoranze - Tuttoggi.info

Ast, in Regione rinviata mozione delle minoranze

Redazione

Ast, in Regione rinviata mozione delle minoranze

Mar, 16/11/2021 - 15:52

Condividi su:


Ast Terni, "Sul futuro del polo siderurgico di Terni - scrive Thomas De Luca del M5S - emerge un quadro di incertezza, dubbi sul piano industriale"

“Ecco l’interesse della Lega per le Acciaierie di Terni. Rinviata in commissione la mozione presentata dalle minoranze sul futuro di Ast e lo sviluppo sostenibile dell’Umbria, con l’assessore Fioroni che precisa ‘la giunta regionale non si occupa di piani industriali’. Zero proposte, due ore di nulla e il ritiro di un emendamento del consigliere Carissimi imposto dalla presidente Tesei. Questo è il messaggio della Lega al governo e all’Europa: in Umbria c’è il nulla al potere”. Così il portavoce del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, dopo il consiglio regionale straordinario convocato su Ast.

Incertezza sul futuro del polo siderurgico ternano

“Sul futuro del polo siderurgico di Terni – continua De Luca – emerge un quadro di incertezza. Dietro al trionfalismo della politica l’atteggiamento del ‘non disturbate il manovratore’ mostrato dalla presidente Tesei non è accettabile, soprattutto quando a pagare le conseguenze sociali ed ambientali dovranno essere cittadini e lavoratori. Lo Stato deve fare lo Stato, gli imprenditori devono fare gli imprenditori. E la politica deve rappresentare tutti gli interessi in gioco, non solo quelli degli acciaieri. Basta con i comportamenti inaccettabili”.

La discarica di Vocabolo Valle

“Non è passata inosservata – ha proseguito il portavoce del M5S – la scelta simbolica di ricevere il cavalier Arvedi a Palazzo Donini e non a Palazzo Spada. L’acciaieria di Terni non è solo del proprietario pro-tempore, ma dei ternani. Quelli che per una vita hanno scandito tempi e abitudini con la sirena della fabbrica e che hanno visto vocabolo Valle trasformarsi in collina di scorie. Oggi nemmeno una parola sulla questione della discarica a due passi dalla Cascata delle Marmore che è in esaurimento. Non ci sono spazi di ampliamento e ci chiediamo che cosa succederà quando si arriverà al collasso. Porteremo le scorie all’estero? A quale costo e con quale impatto? Ecco perché la politica del non disturbare il manovratore non è accettabile”.

Dubbi sul piano industriale

“Non conosciamo le intenzioni del cavalier Arvedi – ha aggiunto De Luca – vedremo il piano industriale dopo il pronunciamento dell’antitrust. Ma la politica deve dare un segnale. Nessuna decisione deve essere presa con leggerezza, specie su un asset come il Tubificio dove la posizione di forza del gruppo Arvedi potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Un impegno da cui, come Movimento 5 Stelle, non ci siamo mai sottratti attraverso i nostri portavoce nazionali, la nostra europarlamentare Daniela Rondinelli e il gruppo dei parlamentari europei. Ogni discorso, infine, si lega fortemente alla necessità di rendere sostenibili le produzioni e all’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni nel 2050. Terni esce da una fase di vendita che è durata un decennio ed in cui ha accumulato un gap rispetto ai competitor. Mentre noi continuiamo ad avere a che fare con i problemi logistici ed infrastrutturali storici, i nostri concorrenti investono in innovazione e sostenibilità”.

Inquinamento a Terni

“Ma se questa destra – ha concluso De Luca – continua a sostenere che la causa del superamento dei limiti delle concentrazioni in atmosfera delle polveri a Terni sono caminetti e carni alla brace, questa sfida che ci dovrebbe guidare verso una transizione dei processi industriali in ottica di sostenibilità ambientale ci vedrà sempre rincorrere i nostri competitor. E’ più che legittima la preoccupazione che inserire Terni, Taranto e Piombino in un unico calderone possa premiare in termini di investimenti gli stabilimenti che si trovano in posizioni strategiche. In attesa del piano industriale, ad oggi è difficile esprimere un giudizio sull’operazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!