Ast, Governo-Sindacati la spuntano su Thyssen | Siglato accordo e premio ai lavoratori - Tuttoggi.info

Ast, Governo-Sindacati la spuntano su Thyssen | Siglato accordo e premio ai lavoratori

Luca Biribanti

Ast, Governo-Sindacati la spuntano su Thyssen | Siglato accordo e premio ai lavoratori

Concluso il vertice al Mise
Mer, 12/06/2019 - 19:51

Condividi su:


“L’incontro dopo ampia discussione e approfondite valutazioni ha portato a sottoscrivere due verbali di accordo che hanno recepito gli affidamenti verbali con i quali le parti si erano lasciate nell’incontro precedente”questo il risultato dell’incontro al Mise tra dirigenza Ast, Governo e sindacati.

Dopo ore di trattativa, sostanzialmente i sindacati sono riusciti a ottenere quanto volevano: 60milioni di euro di investimenti per il prossimo biennio, una produzione annua di acciaio fuso da un milione di tonnellate, mantenimento dell’organico a 2350 dipendenti fino alla fine del biennio.

I sindacati , con la mediazione del Governo, sono anche riusciti ad ottenere anche l’intesa sulla contrattazione integrativa che porterà l’azienda a distribuire tra i lavoratori circa 4milioni di euro soltanto nell’ultimo anno lavorativo.

“È stato sottoscritto stasera al Mise dopo una due-giorni di negoziato intensi l’accordo sul piano industriale di Ast TERNI dopo l’accordo del 2014 scaduto a dicembre.
Un accordo  – dichiarano il coordinatore nazionale siderurgia Fim Cisl Raffaele Apetino e il Segretario Fim Cisl Simone Liti –  che prevede circa 60 milioni di euro di investimenti confermando la strategicità del sito di Terni nel business di Thyssenkruup.
L’intesa prevede un aumento dei volumi produttivi passando da 940.000 tonnellate di acciaio ad un 1 milione ti tonnellate e inoltre sarà incrementa la produzione di laminati a freddo. Salvaguardata l’occupazione per il biennio 2018 / 20.
Un accordo importante che da prospettiva al sito di Terni, in cui anche il Governo si impegna a riconoscere la funzione strategica. Ora è necessario che il governo sostenga la strategicita’ con atti concreti, come
è necessario concludere quanto prima il confronto in sede territoriale per arrivare all’accordo su contratto integrativo necessario per dare una risposta economica ai lavoratori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!