Associazione Sportiva Lancio del Ruzzolone Spoleto, parteciperà alla XV Edizione di TOCATÌ - Tuttoggi

Associazione Sportiva Lancio del Ruzzolone Spoleto, parteciperà alla XV Edizione di TOCATÌ

Redazione

Associazione Sportiva Lancio del Ruzzolone Spoleto, parteciperà alla XV Edizione di TOCATÌ

Tocatì è il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona
Mar, 12/09/2017 - 15:05

Condividi su:


Associazione Sportiva Lancio del Ruzzolone Spoleto, parteciperà alla XV Edizione di  TOCATÌ

L’Associazione Sportiva Lancio del Ruzzolone di Spoleto parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona, con il gioco del Lancio del Ruzzolone.

Il gioco consiste nel lanciare un disco, in origine forse solo di pietra o formaggio stagionato, successivamente anche di legno, con l’aiuto o meno di una cinghia. Un gioco che si perde nella notte dei tempi, inventato dai pastori durante le loro interminabili transumanze che in passato venne bandito ma continuò a vivere clandestinamente.

Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre il Ruzzolone, il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani. Lottatori provenienti dalla Greciadalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Per informazioni

www.tocati.it

In caso di pioggia il festival si tiene in spazi al coperto.

Biglietto: il festival è gratuito.

Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi tel. +39 045 8309162 cell. 342 7842761

info@tocati.it e info@associazionegiochiantichi.it

www.associazionegiochiantichi.it

Aggiungi un commento