ASSOCIAZIONE “LA LUCE”(1): DAL 1999 AD OGGI TUTTI GLI INTERVENTI A SOSTEGNO DEL PROSSIMO - Tuttoggi.info

ASSOCIAZIONE “LA LUCE”(1): DAL 1999 AD OGGI TUTTI GLI INTERVENTI A SOSTEGNO DEL PROSSIMO

Redazione

ASSOCIAZIONE “LA LUCE”(1): DAL 1999 AD OGGI TUTTI GLI INTERVENTI A SOSTEGNO DEL PROSSIMO

Gio, 23/10/2008 - 10:38

Condividi su:


L'Associazione “La Luce” è una onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che nasce a Foligno e ha come presidente la signora Gloria Parroni. Non ha fini di lucro ed è indipendente da partiti e sindacati. L'intento dell'associazione è sempre stato quello di contribuire allo sviluppo dei rapporti e dei vincoli di amicizia tra l'Italia e altri Paesi, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica, condizioni personali e sociali.

Gli unici fini che persegue sono di solidarietà sociale, promozione della cultura della pace e dei diritti umani mediante iniziative culturali, di educazione, di cooperazione, informazione affinché tutti i diritti e le libertà fondamentali possano essere pienamente realizzati.

Tuttoggi.info è voluto andare a conoscere un po' meglio le iniziative di questa organizzazione, e lo farà in due puntate. Per il momento andiamo a conoscere i molteplici progetti di cui “La Luce” si è fatta promotrice negli ultimi anni:

Nel 1999:

• sono stati acquistati i medicinali per l'ambulatorio medico del villaggio Boa Sorte.

Nel 2000:

• Sono stati acquistate le attrezzature (telai, orditrice ecc.) per il laboratorio di tessitura del centro “Conquista Crianca”. Il centro ospita circa 400 bambini e adolescenti che vivevano in strada. Ha vinto il premio fra le prime cinque scuole del Brasile per la difesa e l'attendimento di “meninos de rua”.

• Acquisto di materiale didattico per la scuola di Goiabeira, Sao Sebastiao e Santa Marta, Municipio di Vitòria da Conquista

• Acquisto di vestiario e materiale igienico per i bambini in adozione a distanza del villaggio Goiabeira.

• Acquisto di 300 piante da frutto per la comunità Goiabeira

Anno 2001-2002

• Realizzazione pozzo, cisterna per la raccolta d'acqua. Ristrutturazione e realizzazione laboratorio per attività artigianali, servizi igienici per la scuola Goiabeira

Anno 2004

• Pedra Azul – Recupero struttura mmessa a disposizione dal Comune, da destinare a centro artigianale, socio culturale. Acquisto materiale didattico attrezzatura da lavoro.

• Inizio costruzione falegnameria e officina presso la COTEFAVE, Comunità terapeutica per il recupero di adolescenti vittime dell'alcol e della droga, diretta da Padre Edilberto Amourin.

Anno 2005

• Pedra Azul – Attivati 7 corsi di formazione artigiana. Sono 200 i bambini e adolescenti che frequentano il corso di cucito, ricamo, uncinetto, bricolage, cucina, bigiotteria e falegnameria. L'obiettivo è di migliorare la loro qualità di vita e realizzare dei momenti di socializzazione in un ambiente accogliente e protetto. Il progetto è sostenuto da volontari, dal Rotary Club di Pedra Azul, e dal suo Comune che ha designato il personale necessario allo sviluppo delle attività del progetto. Ai bambini viene offerta anche assistenza medica, igienico-alimentare e prevenzione all'uso di droghe.

Ma non è finita qui, perché “La Luce”, ha in parte realizzato e in parte è ancora in via di allestimento, un importante progetto: “Fazenda La Luce”. E' un'iniziativa ambiziosa, che grazie alla generosità dell'associazione ed alcuni importanti contributi, potrà ben presto vedere la sua ultimazione e TO® ve lo mostrerà nella prossima puntata.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!