Assisi, tutto pronto per il Palio di San Rufino: il programma | Foto - Tuttoggi.info

Assisi, tutto pronto per il Palio di San Rufino: il programma | Foto

Flavia Pagliochini

Assisi, tutto pronto per il Palio di San Rufino: il programma | Foto

Dom, 22/08/2021 - 10:05

Condividi su:


Organizza la Compagnia Balestrieri, a dipingere Tasso e Palio Silvia Balducci e Silvia Fugnoli

Torna il Palio di San Rufino, manifestazione organizzata dai Balestrieri di Assisi, con una mostra – aperta anche oggi e poi da giovedì 26 a domenica 29 – per festeggiare i 40 anni del Paio.  Giovedì e venerdì prossimi i Mercatini in piazza, con spettacoli itineranti dei vari gruppi, poi sabato cena propiziatoria in piazza san Rufino e domenica 29, dalle ore 17, la disputa del Palio, con gara a squadre e individuale.  Questa edizione è contrassegnata dalle artiste Silvia Balducci e Silvia Fugnoli, che hanno rispettivamente dipinto il Tasso e il Palio. Autentiche opere d’arte con le raffigurazioni dei simboli del Palio e della Città, esprimendo nei colori la vivacità della Compagnia Balestrieri Assisi.

Il Palio riparte – ha esordito il neo presidente Claudio Mancinelli, subentrato a Claudio Menichelli a seguito del rinnovo delle cariche  – con quel rigore e quella fedeltà anche nei particolari. Non possiamo avere le performance dei gruppi in piazza, ma i giovani restano – in tutti siamo 150- un gruppo solido che è stato capace di dare qualche tempo fa anche una grossa spinta, grazie ad un progetto di massima, per rendere sicura e visitabile la Torre Civica di piazza del Comune, di prossima inaugurazione”.

Questo campanile ha segnato il tempo della nostra comunità – ha proseguito l’ assessore Alberto Capitanucci, in rappresentanza del sindaco – Ma c’è anche una quota educativa nel gioco della balestra che andrebbe valorizzata per il valore dell’arte militare, come arte appunto, legato ad esempio alle rocche, in particolare la Maggiore, che ha vissuto il passaggio tra la balestra, nel suo ampio mondo, e la polvere da sparo.” “Il nostro grazie a voi tutti, balestrieri – ha aggiunto l’assessore Veronica Cavallucci – per la vostra voglia di esserci che non è scontata, perché non vi siete mai arresi.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!