Assisi, malore durante incontro pubblico | Muore l'ex assessore e consigliere Rino Freddii - Tuttoggi.info

Assisi, malore durante incontro pubblico | Muore l’ex assessore e consigliere Rino Freddii

Flavia Pagliochini

Assisi, malore durante incontro pubblico | Muore l’ex assessore e consigliere Rino Freddii

L'ex capogruppo del Pdl soccorso da un consigliere del Pd, ma non c'è stato nulla da fare | Era sempre stato attivo in politica e un paladino dei problemi del territorio di Petrignano | Il cordoglio del sindaco
Mer, 21/11/2018 - 09:28

Condividi su:


Un malore improvviso durante un incontro pubblico ha stroncato l’ex consigliere Rino Freddii, 68 anni, ex assessore comunale e consigliere (fu capogruppo del Pdl) di Assisi. Freddii ieri sera si trovava ad un incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale con i cittadini: stava intervenendo, quando si è improvvisamente sentito male.

In sala c’era il consigliere comunale del Pd Francesca Corazzi, che è medico: ha provato a rianimarlo insieme a due infermieri arrivati poco dopo con un’automedica e un’ambulanza del 118. Per Rino Freddii però non c’è stato niente da fare.

In passato aveva svolto l’incarico di assessore comunale (dal 1981 al 1985, Giunta Costa) e di consigliere comunale (dal 2006 al 2016), guidando anche il gruppo consiliare del Pdl. Era nato nel novembre del 1951 ed era libero professionista.

Attivo nella politica assisana, anche senza sedere sugli scranni del consiglio comunale (nel 2016 aveva sostenuto, senza essere eletto, Antonio Lunghi), Freddii più volte aveva bacchettato l’amministrazione Proietti per la scarsa attenzione a Petrignano e alle frazioni e per le spese e le politiche a suo giudizio sbagliate.

Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore alla moglie Marida ed ai figli Nicola e Marta: da amici, ex colleghi e avversari. Tra questi quelli dei coordinamenti locali di Lega, Socialisti, Fratelli d’Italia e Pd, ma anche dell’ex sindaco Claudio Ricci e dell’ex consigliere Claudia Travicelli.

Ha sempre fatto una critica politica corretta, – ricorda il sindaco Stefania Proietti – anche l’ultimo ricordo che abbiamo di lui, quello dell’assemblea di ieri sera, è un intervento sereno e puntuale, a tratti anche ironico. Mi dispiace di non aver fatto in tempo a dirgli che condividevo alcune sue osservazioni. Come amministrazione comunale, esprimiamo vicinanza e cordoglio alla famiglia“.

I funerali si terranno domani pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Petrignano.

(aggiornato alle 18)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!