Comune di Assisi e tessuto associativo insieme per un programma ricco di iniziative: la presentazione. Video e foto
Presentati gli eventi dell’estate ad Assisi, in cui città e territorio diventano straordinario palcoscenico a cielo aperto. Una stagione piena di bellezza, cultura, natura, arte, musica, aggregazione, divertimento. Comune e tessuto associativo insieme per un programma ricco di iniziative.
Da maggio a ottobre Assisi accoglierà cittadini, visitatori e turisti con oltre 200 eventi. Si apre idealmente con il Calendimaggio e si chiude con il G7 Disabilità e inclusione che si apre ad Assisi. Tra le location, la Rocca Maggiore, sede di concerti e di un cinema all’aperto, il centro di Assisi e Santa Maria degli Angeli, ma non mancheranno eventi nelle frazioni. Si parte a maggio con il Calendimaggio, dall’8 all’11. Tra le conferme musicali c’è Suoni Controvento, Riverock, Cambio Festival e Note di Assisi. Tra le novità, alla Rocca Maggiore, precisamente nel Giardino degli Incanti, sarà organizzata una kermesse cinematografica con film di un certo spessore e tra agosto e settembre sono previsti 3 spettacoli su Francesco e Dante Da non dimenticare poi gli eventi internazionali come il 10 maggio la tappa a cronometro del Giro d’Italia e il 14 ottobre l’apertura del G7 per l’inclusione e la disabilità”. Tra le altre iniziative, anche il “Simposio del legno”convegni internazionali su Properzio e sul tema della maiolica nel Rinascimento, Ogni angolo, ogni pietra, Birba chi Legge, i Concerti dell’anima all’alba e al tramonto. E ancora Hike and Fly, camminata e volo in parapendio nello scenario del Parco del Subasio, Incanto sulle Vie di Francesco, le escursioni gratuite per grandi e piccini sul Monte Subasio. Tornano anche De MusicAssisi, Umbria Green Festival, la Cavalcata di Satriano e la Marcia delle Otto Porte. A settembre il Cortile di Francesco sul tema “CorporalMente”. E poi i pali (Palio del Cupolone dal 14 al 23 giugno a Santa Maria degli Angeli e Palio di San Rufino dal 17 al 25 agosto in centro storico) e tante festività religiose, tra cui il Perdono.
“Un programma ricco di iniziative che mette insieme la grandissima e incommensurabile ricchezza del tessuto associativo”, le parole del sindaco Proietti che rivendica “la presentazione di un programma il 6 aprile, la data di maggior anticipo per gli eventi estivi e autunnali. Vorrei ricordare anche il Giro d’Italia che attraverserà il Comune e le celebrazioni per gli ottocentenari francescani, oltre al G7 inclusione e Disabilità. Eventi che sono in sintonia con gli appuntamenti legati all’ottavo centenario delle celebrazioni francescane, sono in corso e sono già stati stipulati patti d’amicizia con i luoghi francescani come Greccio e quest’anno Chiusi La Verna per promuovere i valori universali della pace, del dialogo e della fraternità”.
Il costo delle iniziative è 300.000 euro circa. Ma spunta una mancanza: non ci sarà infatti Universo Assisi, cancellato dal maltempo dell’anno scorso e che è impossibile da realizzare con risorse solo comunali. A spiegare le ragioni di quello che dovrebbe essere un arrivederci e non un addio alla manifestazione è l’assessore Veronica Cavallucci in questo video:
L’assessore ha anche aggiunto che “è importante confermare i momenti che rappresentano capisaldi nella programmazione estiva e vorrei sottolineare la scelta ‘verde’ di non stampare una brochure ma di realizzare solo un flyer con il qr code perché il programma è in continuo aggiornamento”.
Infine l’assessore Fabrizio Leggio ha ringraziato le associazioni coinvolte “nella creazione di un programma della città che è anche frutto dello sforzo coordinato dagli uffici comunali con la cui supervisione abbiamo superato i problemi di comunicazione e di accavallamento delle iniziative. Vorrei citare tra le altre il Cinema alla Rocca in collaborazione con il cinema Esperia di Bastia al giardino degli Incanti ad agosto e settembre; ma ci saranno anche momenti in collaborazione con Libera e altre associazioni con taglio culturale e di dibattito”.