Assisi, ordinanze su vegetazione e uso razionale acqua - Tuttoggi.info

Assisi, ordinanze su vegetazione e uso razionale acqua

Redazione

Assisi, ordinanze su vegetazione e uso razionale acqua

Emesse due ordinanze dal Comune di Assisi, su prevenzione incendi e uso razionale dell'acqua | Multe fino a 500 euro
Ven, 16/08/2019 - 08:28

Condividi su:


A causa del prolungato ed eccessivo caldo l’amministrazione comunale di Assisi ha emesso due ordinanze, una in merito al rischio incendi e l’altra per l’uso razionale della risorsa idrica.

Il primo provvedimento si rende necessario per  evitare il propagarsi di incendi che possono determinare situazioni pregiudizievoli per la salute, l’incolumità delle persone e il danno di strutture.

Il sindaco ha ordinato fino al 30 settembre ai privati e agli enti proprietari, affittuari, possessori o detentori di aree, presenti sul territorio comunale di provvedere alla immediata pulizia e rimozione sia della vegetazione secca sia di qualsiasi materiale infiammabile presenti lungo tutto il perimetro degli edifici e al confine di strade, per una fascia di almeno 15 metri di larghezza; identica disposizione di pulizia e rimozione degli stessi oggetti per chi ha edifici o terreni adiacenti a linee ferroviarie fino a 20 metri dal confine. .

La seconda ordinanza nasce dalla stessa esigenza, di allerta meteo, e quindi dall’aumento del consumo di acqua. A volte il maggior consumo del pubblico acquedotto deriva dall’irrigazione di orti e giardini, dal lavaggio di autoveicoli e dal riempimento di piscine, causando anomali picchi di domanda con conseguenti carenze della risorsa idrica per l’uso potabile e igienico-sanitario.

Il senso dell’ordinanza valida fino al 30 settembre è di vietare l’uso dell’acqua pubblica per scopi diversi da quelli domestici e igienico-sanitari, tranne ovviamente le dovute eccezioni regolate da specifiche autorizzazioni, e contenere così gli sprechi di una risorsa preziosa.

Le violazioni a tali direttive saranno punite con una sanzione amministrativa  da 250 euro a 500.

Per info www.comune.assisi.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!