Assisi, inaugurata al Sacro Convento la mostra "Terre Moti" - Tuttoggi.info

Assisi, inaugurata al Sacro Convento la mostra “Terre Moti”

Redazione

Assisi, inaugurata al Sacro Convento la mostra “Terre Moti”

Presidente Marini: "Importante occasione di riflessione su prevenzione sismica"
Mer, 11/04/2018 - 10:36

Condividi su:


Taglio del nastro ieri per la mostra “Terre Moti” allestita nel Chiostro di Sisto V al Sacro Convento di San Francesco ad Assisi, curata dall’architetto e docente universitario Paolo Rocchi.

“Questa mostra – ha osservato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – è una importante occasione di riflessione sia per gli addetti ai lavori ma anche per tutta l’opinione pubblica. Importante anche perché ha un approccio prima di tutto scientifico. L’Umbria è una Regione che nei tempi recenti ha vissuto tre grandi terremoti. Da tutti questi eventi la comunità umbra ha saputo farne tesoro”.

“Con grande umiltà – ha aggiunto – l’Umbria ha saputo dunque fare tesoro di queste gravi calamità, anche con il contributo della scienza, così come di tutti gli altri soggetti pubblici e privati interessati a calamità come un terremoto. Ritengo tutto ciò anche un fatto di grande civiltà perché questo lavoro ha contribuito ad elevare enormemente la cultura della prevenzione sismica. L’Umbria è anche una terra laboratorio che in questo specifico settore ha sviluppato una grande qualità nella ricerca, nella tecniche, nelle norme, tra le più importanti al mondo”.

La presidente Marini ha voluto anche sottolineare un altro aspetto particolare: ”In Umbria viviamo in luoghi antichi, con una storia urbanistica millenaria, di grande fascino e bellezza, ma dove la sicurezza sismica è ben più difficile e complessa da garantire rispetto a città moderne e contemporanee. Ed è questa la sfida che abbiamo noi: tenere insieme il patrimonio artistico-urbanistico con la sicurezza della vita delle persone”. La presidente infine, per ciò che riguarda il tema della prevenzione, ha affermato che questa “si fa in tempo di pace. Ciò significa avere un quadro di norme ordinarie così come è necessario avere adeguiate risorse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!